Hashtag: tutte le info sul termine che spopola sul web

Il simbolo del cancelletto, presente su tutte le tastiere telefoniche e su quella dei nostri computer, è entrato di diritto anche nel mondo dei social network e del web. Chi ha un account sul social network instagram, è abituato a leggere, sotto quasi tutte le foto postate, delle lunghe didascalie accompagnate dagli hashtag. In queste didascalie il cancelletto, l’hashtag, viene inserito prima di alcune parole, o frasi di un testo, per sottolineare uno specifico messaggio. La parola da mettere in risalto può essere composta da lettere, cifre e sottolineature, ma non si possono inserire caratteri speciali o spazi. Se si cerca l’hashtag di una parola, ad esempio Natale 2018, il sistema restituirà tutti i messaggi che sono stati etichettati con il cancelletto.

Leggi anche:

Hashtag: cosa significa

Abbiamo iniziato questo viaggio alla scoperta del significato del termine hashtag girovagando per il web andandoci a scontrare con i vari cancelletti che troviamo prima di alcune parole nelle didascalie delle foto postate su instagram. In senso figurato il senso degli hashtag è quello di accompagnare una parola specifica per darle più risalto, per etichettarla e per fare in modo che possa essere facilmente trovata e rintracciata. L’hashtag non è nato su instagram, bensì su twitter altro social network usato da molti personaggi politici, dello spettacolo, dello sport e da gente comune; il primo a usarlo fu Chris Messina, avvocato di San Francisco, il ventitrè agosto del 2007. Per essere chiari, dal primo gennaio del 2009, Twitter ha introdotto il collegamento ipertestuale sugli hashtag a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag, in questo modo ora è sufficiente cliccare sull’hashtag per aprire la cronologia di tutti i messaggi che lo contengono.

Hashtag: l’etimologia del termine

La parola hashtag è composta da due parole inglesi che sono hash, che nel linguaggio informatico si riferisce al simbolo del cancelletto che troviamo sulle tastiere dei nostri telefoni e computer, e tag che significa etichetta, cartellino. Gli hashtag sono tutte quelle parole che vengono inserite nei commenti e precedute dal simbolo del cancelletto che trasforma la parola in una sorta di cartello che ha come obiettivo quello di sintetizzare un argomento di cui si vuole scrivere. Oltre a dirvi il significato e l’etimologia del termine, vi abbiamo anche dato, inconsapevolmente, una guida su come usarlo.

Potrebbero interessarti anche: