Iconoclasta: etimologia e significato - Studentville

Iconoclasta: etimologia e significato

Cosa significa iconoclasta: spiegazione, significati ed etimologia di questo termine nato all’epoca dell’impero Bizantino.

Definizione del termine iconoclasta, vocabolo di antica origine utilizzato ancora oggi, ed alcune frasi che lo contengono, per capirne al meglio il significato.

Iconoclasta: significato etimologico

Il termine iconoclasta deriva dal greco biz. eikonoklástēs, composto di eikṓn –kónos = icona, immagine e klástēs, da kláein = rompere, spezzare.

La parola indica dunque il sostenitore e seguace dell’iconoclastìa, movimento politico e religioso che investì l’Impero Bizantino intorno alla prima metà dell’ottavo secolo d.C., combattendo con forza e vigore i culti che comprendevano l’adorazione di immagini sacre al fine di diffondere una pratica più “pura” dell’adorazione della divinità, non mediata da simulacri. Il movimento scatenò un duro confronto dottrinario, ma anche la distruzione materiale di un gran numero di rappresentazioni religiose appartenenti al patrimonio dell’arte sacra.

Il termine iconoclasta indica dunque in senso stretto il fautore dell’iconoclastia, il distruttore di immagini sacre, con riferimento al suddetto movimento religioso; colui  che si scaglia con violenza distruttiva.

Il significato del termine venne quindi esteso fino a indicare, in senso figurato, colui che osteggia con asprezza la religione o, più in generale, convenzioni, regole e istituzioni normalmente comprese e accolte dalla società. Nella sua accezione più comune, il termine iconoclasta indica dunque colui che è nemico di credenze, abitudini e consuetudini proprie della società cui appartiene e le combatte con forza e irriverenza (“furore iconoclasta”, “artisti iconoclasti”); chi esercita una critica demolitrice e sovversiva nei confronti dei principi, delle idee e delle convenzioni che regolano la società stessa.

Sinonimo e contrario di iconoclasta

Sinonimi di iconoclasta possono oggi esser dunque considerati: denigratore, irriverente, dissacratore, sovvertitore, distruttivo, ma anche innovatore, ribelle, anticonformista e trasgressivo.

Contrari sono invece: conformista, perbenista, tradizionalista, timorato e devoto.

Iconoclasta, alcune frasi

Alcune frasi con il termine iconoclasta, sono:

  • Un piccolo culto già dai tempi scolastici, invulnerabile a ogni corrente iconoclasta.
  • Quanto veniva sentenziato da Roma doveva essere ignorato in Oriente: la sua politica iconoclasta non doveva essere disturbata.
  • Una volta composta la rivolta, il concilio fu di nuovo convocato a Nicea per il settembre del 787; esso condannò il concilio iconoclasta del 754 ed approvò la venerazione delle immagini.
  • Non era affatto iconoclasta, amava gli altari, gli ornamenti, gli addobbi, e non solo licheni secchi e conchiglie avevano trovato le donne delle pulizie nel loro Gallia, ma anche altarini.
  • Risolutamente iconoclasta, lottò contro la povertà per la maggior parte della sua vita adulta, facendo la spesa da Goodwill, ma indossando i suoi vestiti raccattati come se fosse Coco Chanel.
  • E l’occasione si presentò al papa proprio per il comportamento incerto dell’imperatore, quando questi dovette occuparsi ancora una volta della questione iconoclasta, scatenatasi di nuovo in Oriente.

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti