Test Invalsi Scuole Superiori 2018: i risultati

La scuola è ufficialmente finita, a breve consulterete le vostre pagelle ma c’è ancora un piccolo dubbio che vi attanaglia: quando usciranno i risultati delle Prove Invalsi? E soprattutto, dove trovare i punteggi e le soluzioni? Quest’anno avete svolto le prove computer based, per cui le scuole hanno fissato i test di italiano e matematica in un arco di tempo compreso tra il 7 e il 19 maggio. Le correzioni sono totalmente centralizzate e non sono richiesti interventi da parte dei docenti, per cui diciamo che i tempi dovrebbero essere stati ottimizzati. Vediamo allora dove sarà possibile consultare i risultati e soprattutto quando usciranno.

Risultati Invalsi Superiori 2018: data d’uscita

Non possiamo dirvi con certezza quando verranno pubblicati le soluzioni e i risultati delle prove Invalsi: sappiamo solo che il 5 luglio saranno resi noti gli esiti delle classi campione nel Rapporto nazionale annuale dell’INVALSI. Per quanto riguarda tutti gli altri invece, per le soluzioni occorrerà attendere che vengano pubblicate le griglie di correzione; per i risultati invece dovete rivolgervi alla segreteria della scuola, che deve scaricare prima dello scrutinio i risultati ottenuti da ogni allievo per la certificazione delle competenze. In ogni caso, non preoccupatevi: il voto dei Test Invalsi non incide sui voti scolastici, a meno che i vostri insegnanti di matematica e italiano non abbiano deciso di considerarli come compiti in classe.

Prove Invalsi Superiori 2018: dove saranno pubblicati i risultati e le soluzioni

Per quanto riguarda le classi campione, gli esiti figureranno nel Rapporto nazionale annuale dell’Invalsi che verrà pubblicato il 5 luglio; le soluzioni invece dovrebbero essere caricate sul sito ufficiale delle Invalsi. Potrete invece conoscere il punteggio che avete totalizzato ai test d’italiano e matematica, come abbiamo detto, rivolgendovi alla segreteria della vostra scuola.