Sviscerato: significato e sinonimi - Studentville

Sviscerato: significato e sinonimi

Cosa vuol dire sviscerato: la spiegazione ed il significato del termine, alcuni esempi di utilizzo e tutti i possibili sinonimi.

Qual è il significato in italiano di sviscerato? Termine dai diversi ambiti di utilizzo, può assumere diverse accezioni. Ecco quali.

Significato di sviscerato

L’aggettivo sviscerato (der. di viscere) può assumere diversi significati a seconda del contesto di utilizzo. Se si parla di pesce o selvaggina, ad esempio, il termine sviscerato va inteso come “privato dei visceri”, “eviscerato”. Se invece si sta facendo riferimento a passioni o sentimenti, il significato figurato del termine indica un particolare modo di sentire: un “amore sviscerato” è un amore particolarmente profondo (con riferimento alle viscere), vissuto in modo appassionato e con grande intensità (es. “provava un amore s. per sua moglie”.

Il termine mantiene poi un analogo significato anche quando il discorso è incentrato su un particolare tipo di approccio alle materie di studio: la frase “abbiamo sviscerato a fondo l’argomento” può dunque essere parafrasata dicendo “abbiamo esaminato ed approfondito con grande attenzione l’argomento”. Si tratta infatti di un approccio per nulla superficiale, che intende, al contrario, analizzare a fondo, trattare esaurientemente, esaminare in modo approfondito e sotto ogni punto di vista, un determinato concetto o argomento.

Per estensione, il termine sviscerato può infine indicare un modo di fare ed esprimersi eccessivo, esagerato, ostentato e spesso poco sincero (es. “profondersi in ringraziamenti sviscerati”; “profondersi in s. complimenti”; “espressioni s.”; “lodi s.”, ecc.).

Sviscerato, sinonimo e contrario

Tra i possibili sinonimi di sviscerato si segnalano dunque: appassionato, ardente, profondo, veemente, viscerale, intenso, travolgente, cieco ed irrazionale (con riferimento a sentimenti di grande intensità); approfondito, indagato, scandagliato, investigato e vagliato (con riferimento allo studio di un argomento); eccessivo, esagerato, sperticato, spropositato, affettato, ma anche falso e insincero (in riferimento ad espressioni enfatiche e poco sincere); sventrato ed eviscerato (con riferito ad animali).

Contrari possono essere, invece: accennare, trattare superficialmente. Sviscerato in inglese si traduce con la parola gutted. In francese, invece, con vidé.

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti