Vintage: cosa significa

Quando si sente la parola “Vintage” a cosa pensiamo? Qual è il primo pensiero a cui il concetto di Vintage ci riporta alla mente per capirne il significato? Di certo il termine può avere diversi significati, si può riferire allo stile Vintage e quindi al settore moda, all’abbigliamento; poi con questo termine si può intendere anche tutto il mondo dell’arredamento, ma ancora ci sono diversi attributi che possono essere ricollegati a questa parola, come ad esempio la musica. Invece, in questo articolo cercheremo di capire qual è il vero significato di “Vintage”, quindi l’origine e l’etimologia.

Leggi: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

Vintage: Derivazione enologica

Il termine francese “vintage”, di derivazione enologica, indica il vino d’annata, reso pregiato dall’invecchiamento. Nell’accezione moderna viene utilizzato per indicare un oggetto di culto, fuori produzione, appartenente ad un’altra epoca o generazione. L’oggetto o comunque l’abbigliamento, l’arredamento vintage si riferiscono a qualcosa di già utilizzato, di già visto, quindi indica un vero e proprio ritorno alle cose “vecchie”, si riferisce ed indica appunto, il ritorno della moda, sotto qualsiasi punto. Per quanto riguarda l’ambito moda la Treccani afferma ed indica che “ il termine vintage è usato con riferimento a capi di vestiario, bigiotteria, oggetti di arredamento d’epoca o di gusto sorpassato e démodé, che evocano periodi remoti o testimoniano lo stile di un certo periodo o di uno stilista, e la tendenza stessa a fare uso di abiti, gioielli, oggetti di gusto sorpassato”.

Vintage: etimologia ed esempi

Il termine deriva da vintage wine, composto di vintage ‘vendemmia, annata’ e wine ‘vino’, cioè ‘vino d’annata’ quindi ‘pregiato’.

Faremo ora degli esempi con la parola “Vintage” per capire in modo approfondito a cosa si riferisce e come e quando va utilizzata. Ecco gli esempi:

  • Dal cassettone della nonna le nipoti ripescarono vecchi abiti vintage.
  • Ho fatto una ricerca capillare nei negozi che vendono oggetti vintage e ho trovato quel disco che cercavo da anni.
  • Mia moglie ha comprato delle zuppiere molto simili a quelle di mia nonna, dice che sono vintage.
  • Rispolverò i suoi abiti anni cinquanta per la festa ” vintage”.
  • Quel negozio di oggettistica ha una serie di articoli vintage davvero interessanti.
  • In quel negozio vintage si può trovare una grande varietà di tube e cilindri.
  • Ho deciso, per la festa di questa sera di indossare un abito vintage, così per non essere uguale agli altri invitati.