Assonometria obliqua (cavaliera) - Studentville

Assonometria obliqua (cavaliera)

Caratteristica della proiezione cavaliera e che tutte le linee e superfici di un oggetto, che sia parallelo al piano verticale di proiezione, sono proiettate verticalmente con le loro vere dimensioni, cioè non distorte.

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Assonometria obliqua (cavaliera) Caratteristica della proiezione cavaliera e che tutte le linee e superfici di un oggetto, che sia parallelo al piano verticale di proiezione, sono proiettate verticalmente con le loro vere dimensioni, cioè non distorte. Gli assi assonometrici sono disposti come segue: x’ è orizzontale, y’ forma un angolo di 45° con l’orizzontale e le dimensioni parallele a questo asse sono dimezzate e z’ è verticale. Non c’è riduzione di dimensioni lungo gli assi x’ e z’. Si può mettere l’oggetto da rappresentare in diverse posizione rispetto agli assi, ma si comprende come sia preferibile disporlo in modo che le parti piane più complicate, come cerchi, archi di cerchio e simili, giacciano su piani paralleli al piano verticale di proiezione. In questo modo la costruzione viene ad essere semplificata poiché questi elementi sono proiettati con le loro vere dimensioni, analogamente ad una proiezione ortogonale (proiezione frontale). Fra le posizione occupate dal cilindro di fig.15a e 15c è da preferirsi quest’ultima poiché i cerchi non vengono distorti. fig.15 Le proiezioni frontali dei solidi geometrici sono costruite analogamente alle proiezioni dimetriche. Costruiamo la proiezione frontale di un cilindro (fig.15a). Per prima si disegna la base che è un’ellisse e quindi gli elementi estremi. Si ricordi che i segmenti retti paralleli agli assi di proiezione mantengono il loro parallelismo anche nei confronti degli assi nelle proiezioni frontali. Per completare il cilindro si disegna la seconda base. (segue nel file da scaricare)

  • Fisica

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