Metodo di studio: tecniche di lettura veloce per studiare velocemente - Studentville

Metodo di studio: tecniche di lettura veloce per studiare velocemente

Il metodo di studio per apprendere più in fretta e in meno tempo, tutti i segreti delle tecniche di lettura veloce illustrati in maniera chiara e semplice.

METODO DI STUDIO: TECNICHE DI LETTURA VELOCE. Il sogno di ogni studente è studiare bene e in modo veloce. Per ottenere buoni risultati nei compiti in classe e nelle interrogazioni, però, non basta dare una lettura superficiale ai libri e uno studio approssimativo. Per sviluppare un buon metodo di studio che ti permetta di prendere voti alti, senza rinunciare al tuo tempo libero, puoi imparare le tecniche di lettura veloce. Niente panico. Non è difficile. Basterà solo un po' d'impegno e pratica. Del resto a scuola nessuno ti ha mai insegnato a leggere nel modo giusto. La maggior parte degli studenti, infatti, legge nel modo sbagliato perchè non è a conoscenza delle tecniche di lettura veloce che consentono di risparmiare tempo e fatica. In media ognuno di noi legge 200 parole al minuto, con le tecniche di lettura e apprendimento veloce si può arrivare a leggerne oltre 500. In questa guida vi parleremo delle tecniche di lettura veloce di base – livello I – che vi aiuteranno a leggere fino a 300 parole al minuto e velocizzare il vostro studio.

Non perderti la guida completa: Come trovare metodo di studio

LEGGERE VELOCEMENTE: LE TECNICHE PER MEMORIZZARE IN FRETTA. Ecco allora le tecniche principali per leggere velocemente e memorizzare i concetti. 

  1. Lettura selettiva

  2. Ottimizza la distanza di lettura

  3. Il metodo del puntatore

[BREAK]

1. Lettura selettiva

Per comprendere quello che si legge, non è necessario leggere ogni singola parola di un testo. Chi conosce le tecniche di lettura veloce non legge parola per parola. Vediamo insieme come fare. Leggi il testo che segue, concentrandoti solo sulle parole in grassetto, salta del tutte quelle più chiare.

Oggi è arrivata in classe una nuova compagna. Si chiama Maria. Sembra carina e anche molto intelligente. Ha i capelli biondi e la città da cui proviene è Milano. La prof di lettere le ha assegnato il banco vicino a Marco, il secchione della III A.

Avete notato come riuscite a leggere le parole meno importati, senza concentrarvi direttamente su diloro? Questo perché le parole non in grassetto richiedono così poco sforzo di elaborazione  che per cogliere il loro significato basta semplicemente passare lo sguardo su di loro. La lettura selettiva è anche un'ottimo modo per potenziare le tue capacità di apprendimento. Il nostro cervello è infatti in grado di elaborare solo un numero finito di informazioni in un dato momento. Quindi miglioriamo i processi cognitivi evitando di soffermarci sulle parole brevi come preposizioni e articoli, concentrandoci su quelle di cui vogliamo davvero capire il significato. La sfida è riuscirci quando le parole non sono in grassetto. In generale puoi scorrere velocemente su tutte le parole che sono lunghe meno di 5 lettere.

[BREAK]

2. Ottimizzare la disanza di lettura

Per leggere e imparare più velocemente allontana il testo che stai leggendo. Ecco perchè:

  • Il campo visivo si estende con la distanza
  • I tuoi occhi si sforzano meno

Con la pratica capirai qual è la distanza ideale che deve separare i tuoi occhi dal testo. Prova da subito a distanziarti dal libro un paio di centimentri. Non dimenticare di tenere in considerazione il font, il colore, e le caratteristiche grafiche del testo che stai leggendo.

[BREAK]

3. Allena i tuoi occhi

Spesso i tuoi occhi sono solo pigri. Possono leggere più velocemente, ma non vogliono. Per superare questa pigrizia, bisogna stimolare continuamente gli occhi, mantendoli in attività. Ecco cosa puoi fare.

Per 15 secondi segui con gli occhi la linea della figura qui sopra nel modo più rapido possibile. Non muovere la testa, sono gli occhi che devono correre.

Quindi cerca di mantenere questo stato di tensione con il metodo del puntatore, la tecnica comunemente usata per mantenere alta la velocità durante la lettura .

  1. Mentre leggi segui con una penna il testo, come se lo sottolineassi riga per riga, senza inchiostro
  2. Segui la penna con gli occhi, senza distrarti
  3. Aumenta la velocità in modo graduale, fino  a raggiungere il tuo limite
  4. Quindi diminuisci la velocità, circa del 10 %

Il metodo puntatore offre tre vantaggi:

  • Assicura una lettura alla velocità massima
  • Aiuta a mantenere una velocità costante
  • Riduce le distrazioni

Se spesso si perde il senso di quello che si legge, si noterà che questo metodo consentirà di ridurre o eliminare il problema. A distrarci spesso  sono le linee direttamente sopra e sotto la linea che si sta leggendo.  Quando leggiamo, infatti, i nostri occhi non si spostano su una linea retta,  ma si muovono in un movimento ondulato, su e giù. Utilizzando un puntatore per guidare i vostri occhi in linea retta si elimina il problema.

In meno di una settimana queste tecniche di lettura veloce miglioreranno il tuo metodo di studio e ti permetteranno di leggere e studiare in modo rapido e efficiente.

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti