Iscrizione online scuola 2015/2016 - Studentville

Iscrizione online scuola 2015/2016

Tutti i passaggi che bisogna seguire per poter effettuare l'iscrizione online scuola 2014/2015.
Iscrizione online scuola 2015/2016

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2017-2018: REGISTRAZIONE E TASSE

Qui potrei trovare tutte le informazioni per efettuare correttamente l'iscrizione on line alle scuole superiori per il 2017-2018! Consulta in un click le nostre guide sulle tasse, i documenti necessari, la conferma d'iscrizione e gli altri dettagli utili:

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ordine e grado, avvengono esclusivamente in modalità on line, mentre le scuole paritarie non sono obbligate all’utilizzo delle iscrizioni online. Qui di seguito, tutte le informazioni rigurado l'iscrizione online scuola 2015/2016.

Come registrarsi per l'iscrizione online scuola

Per l'iscrizione online scuola 2015/2016, bisogna accedere al sistema: la famiglia deve registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it comunicando una casella di posta elettronica.  I dati inseriti durante la registrazione potranno essere modificati. Questa operazione si può fare anche in anticipo, rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda per l'iscrizione online scuola 2015/2016 in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro. Si possono indicare fino ad un massimo di tre scuole di proprio gradimento, specificando un ordine di preferenza. Inoltre, con riferimento alle scuole secondarie, la famiglia può indicare fino a tre indirizzi di studio (qualora presenti nella scuola prescelta), in ordine di priorità. Il sistema di “Iscrizioni on line”, attiva una procedura di invio messaggi verso le caselle di posta elettronica comunicate dalle famiglie, che notifica lo stato di avanzamento dell’iscrizione stessa (accettazione, smistamento, ecc…).

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, in quanto la registrazione serve ad ottenere un codice di accesso al servizio di iscrizioni online e con questo codice si possono presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

Un supporto dalla scuola

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online scuola 2015/2016, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie, offrendo il servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Specifiche funzioni di “Iscrizioni on line” consentono, infatti, alle scuole di inserire le domande per conto delle famiglie, in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizioni online”. In particolare, si occupa:

• della registrazione al portale “Iscrizioni on line”
• dell’individuazione dei codici meccanografici delle scuole d’interesse
• della compilazione e l’inoltro delle domande via internet.

Ultima fase dell'iscrizione online scuola

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e stila le graduatorie in base ai criteri disposti dal consiglio d’istituto; in base all’offerta didattica già programmata, alle disponibilità di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici, accetta le iscrizioni. In caso sia impossibilitato ad accettare la domanda, l’istituto destinatario smista l’iscrizione ad altra scuola rispettando le preferenze espresse dalla famiglia sul modulo domanda. La domanda originale, compilata dalla famiglia, non viene più modificata.


Foto: elearning.grena.ge

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti