Il velo di Maya, Schopenhauer: riassunto - Studentville

Il velo di Maya: riassunto su Schopenhauer

Riassunto su Il velo di Maya di Schopenhauer, con spiegazione dettagliata e approfondimenti.

IL VELO DI MAYA: RIASSUNTO SU SCHOPENHAUER

Ecco un riassunto dettagliato e completo su Il velo di Maya di Schopenhauer. Rifacendosi al pensiero orientale, Schopenhauer utilizza l’immagine del velo di Maya per spiegare come l’esistenza umana consista nel vivere nell’illusione, riprendendo così la differenza fra  “la cosa per come appare” e “la cosa in sé” già anticipata dal criticismo kantiano. Ma dove per Kant il fenomeno era l’unica realtà accessibile alla conoscenza umana, per l’autore de Il mondo come volontà e rappresentazione il fenomeno si configura proprio come illusione; esso è illusione in virtù della sua natura di rappresentazione della coscienza; il mondo viene così descritto come costituito da due elementi di per sé inscindibili e indipendenti l’uno dall’altro, il soggetto rappresentante e l’oggetto rappresentato, e la conoscenza come il processo attraverso in cui questi ultimi vengono distinti.

IL VELO DI MAYA RIASSUNTO

Il velo di Maya si presenta così come un tessuto di fenomeni la cui natura è apparenza, e il compito del filosofo, così come quello dell’individuo che si interroga sul senso dell’esistenza,  è proprio quello di squarciare il velo e abbracciare il noumeno, per Kant inconoscibile ma per Schopenhauer raggiungibile attraverso l’esperienza del vivere. Quest’ultima è infatti l’esperienza primaria con cui possiamo percepirci sia dall’esterno come rappresentazione sia dall’interno come “vissuto diretto”, come corpo. Non siamo solo conoscenza,  altrimenti non potremmo uscire dal mondo fenomenico che ci rispecchia e si presta a noi come rappresentazione esteriore della nostra coscienza. Attraverso  il corpo, quindi,  penetriamo nella nostra esperienza e ne percepiamo la reale essenza: è la volontà di vivere, questa forza creativa e impersonale che è in realtà alla base di tutte le cose che ne costituiscono l’oggettivazione.

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