Tesina svolta sull’Illusione Ottica e il Miraggio

Che cos’è il miraggio? Il miraggio è un’illusione ottica naturale, che si verifica quando i raggi del Sole incontrano uno strato d’aria più calda rispetto agli strati sovrastanti dove l’aria più fredda è di densità maggiore. Così i raggi di luce subiscono una riflessione totale ed è possibile vedere le immagini come se fossero veramente riflesse al suolo. Ad esempio, nel deserto torrido, siccome si riflette soprattutto il cielo, può sembrare di vedere un lago in lontananza.
Questo è il miraggio detto inferiore. Lo stesso fenomeno appare anche in Italia nelle estati molto calde, quando sulle strade asfaltate sembrano apparire delle pozzanghere. Miraggi anche più spettacolari sono quelli superiori, prodotti da una inversione di temperatura all’altezza degli occhi dell’osservatore. In questo caso l’immagine appare riflessa superiormente ed è possibile in questo caso vedere oasi che in realtà  si trovano oltre l’orizzonte, così come navi capovolte in lontananza. T’interessa questo argomento per la tua tesina di Maturità? Allora scarica la tesina completa in formato PDF cliccando su “Scarica Appunto“.

Collegamenti Tesina sulle illusioni ottiche

Ecco le materie e gli argomenti da inserire:

Maturità 2019

Non perderti il nostro maxi speciale sull’Esame di Maturità 2019 per essere sempre aggiornato sulle novità del Miur e avere accesso a tutti i nostri consigli per superare al meglio le prove scritte e il colloquio orale.

Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo