Tesina di Maturità sul Vuoto dell’Uomo Moderno

Il vuoto è solo un concetto, cioè un’astrazione. È l’idea di assenza, di mancanza, di oblio e dimenticanza. Non è qualcosa che ha inizio e fine in se stesso, non è un corpo, non è un nulla separato dal resto. La fisica moderna ci dimostra che il vuoto assoluto non esiste, se non nella nostra mente in forma di pura incoscienza.
La mancanza di ogni contatto percettivo con l’ambiente e con se stessi illude di renderci liberi, ma la psicologia ci insegna che nella mente umana un’immagine non può essere incompleta, e , affinché lo sia, se mancano dati certi, sono quelli incerti, frutto del proprio Io, a rendere l’immagine finita. Sono il dubbio, il disagio, l’inquietudine a riempire il vuoto dell’Uomo moderno? Ma come? Di cosa?
Di un pieno materiale incontrollabile che sembra non possa avere dimensioni, che non lasci tempo per pensare autonomamente e vie di fuga per scappare dal sistema. Nella società  moderna non c’è spazio vuoto. Lo spazio vuoto è dentro il tiranno e lo schiavo dei suoi misfatti: l’Uomo moderno.

Maturità 2019, risorse

Per scaricare la Tesina completa in formato PDF clicca sul bottone in basso e consulta comodamente tutto il materiale direttamente dal tuo PC.
Per affrontare al meglio l’Esame di Stato, non perderti la nostra guida completa alla Maturità 2019: troverai tante risorse utili per superare a pieni voti le prove scritte e il colloquio orale!

Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo