Tesina di Maturità sul Turismo: argomenti e collegamenti

La tesina di Maturità in questione è incentrata sul Turismo, definito come l’insieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo delle persone. Perché ci sia turismo è necessario che lo spostamento sia temporaneo, i turisti sono infatti coloro che passano un periodo di tempo limitato, che deve comprendere almeno un pernottamento, fuori dalla località di residenza. Gli spostamenti sono detti outgoing quando sono diretti fuori dalla regione o dal paese di residenza del turista; sono detti incoming gli arrivi di viaggiatori provenienti da altre località in un determinato paese o regione. Il termine ricettivo indica tutti i servizi forniti ai turisti in arrivo: alloggio, transfer ossia il trasferimento dall’aereoporto, dal porto o dalla stazione di arrivo all’alloggio e viceversa. I produttori dei viaggi che vengono offerti al pubblico sono chiamati Tour operator, sono invece chiamati Tour organized gli operatori che producono viaggi su richiesta della clientela, si chiamano agenzie di viaggi dettaglianti le aziende che si occupano della vendita di questi viaggi. Il viaggio prodotto da un operatore specializzato prende il nome di package tour cioè viaggio tutto compreso. 

Consulta il nostro speciale: Mappe concettuali Maturità

Tesina di Maturità Turistico: Storia del Turismo

I primi grandi viaggiatori tra le grandi civiltà esistenti prima del 1000 a.C. erano gli egizi che anche se non sentivano il bisogno di spostarsi, non mancavano comunque i viaggi soprattutto a scopo religioso. Diversa fu la storia dei fenici esperti navigatori, i loro viaggi avevano scopi più che altro commerciali.  Un altro popolo che si distinse per le grandi mobilità fu quello persiano per motivi prevalentemente militari.

La civiltà greca portò a una svolta anche il modo di viaggiare, conferirono infatti motivazioni di tipo culturale, della ricerca del nuovo e accanto ai viaggi con motivazioni religiosi, già presenti in altre civiltà, si diffusero i soggiorni delle località termali. Poi fu la volta delle olimpiadi che avevano luogo ogni quattro anni a Olimpia a partire dal 776 a.C., i giochi olimpici determinarono lo spostamento di un gran numero di persone e rappresentarono il primo esempio di turismo sportivo nella storia. Si ritiene che pernottassero e ristorassero nelle case dei nobili mentre quelli di rango inferiore utilizzassero spazi all’aria aperta. Più tardi, l’aumento del flusso dei pellegrini e sportivi stimolò la costruzione delle prime strutture ricettive come edifici pubblici e campeggi ecc. Pindaro (poeta greco) fornì indizi sui tipi di capacità e strutture ricettive esistenti nell’antica Grecia, come il Leonidaion: uno stabile che forniva riparo ai visitatori di Olimpia.

L’ossatura dell’attuale rete stradale italiana e parte di quella europea è di origine romana. Le ragioni principali per cui i romani realizzarono una rete stradale così articolata ed estesa furono principalmente di ordine militare. Il potere era centrato nella capitale, che necessitava di un controllo continuo su tutte le province. Lungo questi percorsi i romani costruirono le prime strutture ricettive per le soste: stationes che servivano a rendere più agevole il viaggio, e in relazione alla loro funzione si possono distinguere in: mansiones: le strutture ricettive che si trovavano ogni 30 km e che garantivano ai viaggiatori il riposo notturno e inoltre servizi di assistenza come officina e stalle. Mutationes: erano luoghi dove il viaggiatore si poteva fermare per riposare. Sorgevano ogni 5 km e vi si poteva trovare anche la scuderia per il cambio dei cavalli. Non mancarono, neppure ai romani, motivazioni differenti di viaggio: erano molto diffusi i soggiorni termali e balneari, i viaggi verso i santuari, quelli di studio e culturali che avevano come meta principale la Grecia.

Tesina svolta sul turismo: collegamenti

Se questo argomento ti ispira e vuoi portarlo all’orale ecco alcuni punti per i collegamenti:

  • Storia: i grandi viaggiatori della storia
  • Italiano: Foscolo e il viaggio come esilio
  • Diritto e legislazione turistica: i tour operator
  • Arte e territorio: Gauguin
  • Discipline turistiche e aziendali: Studio di fattibilità di un nuovo insediamento alberghiero

Leggi anche:

Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo