Come prendere appunti da un libro: 7 dritte - Studentville

Come prendere appunti da un libro: 7 dritte

Prendere appunti: una guida con sette dritte utili per prendere appunti da un libro che stai studiando per prepararti ai compiti scolastici.
Come prendere appunti da un libro: 7 dritte

COME PRENDERE APPUNTI DA UN LIBRO: 7 DRITTE. Non hai ancora trovato un buon metodo per prendere appunti? Non ti buttare giù di morale: prendere appunti non è un’attività banale, in quanto solo in pochi hanno quest’arte naturale di riuscire a redigere appunti chiari ed efficaci. Tuttavia, con tanto esercizio e alcuni consigli di metodo, tutti possiamo iniziare a prendere appunti in modo veloce e puntuale. Se, in particolare, sei alla ricerca di un metodo adatto per prendere appunti dopo avere letto una pagina di un libro di testo, in modo da schematizzarne i contenuti, sei nel posto giusto: in quest’articolo ti daremo alcune dritte infallibili per non sbagliare!

Studi all’Università? Leggi: Università: come prendere appunti perfetti

come prendere appunti da un libro

COME PRENDERE APPUNTI DA UN LIBRO: I CONSIGLI. Sei alla ricerca di un metodo infallibile per prendere bene gli appunti da un libro? Allora segnati le nostre sette dritte:

  • Individua le parole chiave. La prima cosa da fare quando si legge un libro di testo è individuare le parole chiave dell’argomento trattato e segnarle negli appunti. In genere, alcune di esse sono già indicate in grassetto sul libro. Metti sempre in evidenza le parole chiave anche negli appunti, magari evidenziandole con un colore (o colori diversi per diversi argomenti).
  • Individua le definizioni principali e riscrivile. Dopo avere individuato le parole chiave, puoi individuarne la definizione e riportarle negli appunti in modo schematico per avere un grado generale dell’argomento trattato.
  • In modo schematico, segna cause, conseguenze degli eventi principali e date. Gli appunti non devono essere dei riassunti, ma si avvicinano di più allo schema. Individua quindi eventuali cause e conseguenze delle parole chiave indicate e riscrivile in modo schematico. Nelle materie che lo richiedono, come storia o letteratura, segnati anche le date più importanti.
  • Individua eventuali schede riassuntive con l’argomento trattato. Per individuare gli aspetti più importanti da scrivere negli appunti (e quindi da studiare successivamente), può esserti utile anche cercare al termine del capitolo o sul lato della pagina, se c’è un breve riassunto dell’argomento trattato.
  • Rispondi alle domande eventuali a termine delle pagine che stai leggendo. In alternativa (o aggiunta), molti libri di testo riportano alcune domande relative agli argomenti appena affrontati che si focalizzano sugli aspetti più importanti che sono trattati nella pagina/nelle pagine appena lette. Riporta le risposte negli appunti collegandole alle relative parole chiave.
  • Utilizza frasi brevi ed elenchi puntati. Quando scrivi gli appunti, devi essere in grado di riportare le cose essenziali in maniera coincisa. Usa quindi frasi brevi, frecce per collegare gli argomenti, dividi gli argomenti in sezioni e quando è il caso (tipo elenco di cause e conseguenze o descrizione di un fenomeno con varie caratteristiche), utilizza gli elenchi puntati che sono molto utili. Non scrivere pagine e pagine.
  • Incorpora gli appunti presi a lezione con quelli tratti dal libro. Infine, se hai appunti presi a scuola sugli stessi argomenti, mettili insieme, soprattutto integrando le aggiunte del professore non contenute sul libro o specifiche di argomenti che sul libro sono spiegati in modo difficile o confuso. Un modo per evitare di pasticciare con gli appunti, può essere quello di scriverle sul pc, in maniera da porterle modificare in ogni momento mantenendo il tutto ordinato.
     

COME PRENDERE APPUNTI: TUTTE LE RISORSE. Vuoi altri consigli su come prendere appunti? Leggi le nostre risorse:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti