Come studiare velocemente: 7 tecniche di memorizzazione molto efficaci - Studentville
Come studiare velocemente: 7 tecniche di memorizzazione molto efficaci

Come studiare velocemente: 7 tecniche di memorizzazione molto efficaci

Come studiare bene e velocemente. Alcune tecniche di memorizzazione per studiare bene e migliorare il proprio metodo di studio.

COME STUDIARE VELOCEMENTE: 7 TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE MOLTO EFFICACI. Gli studenti che intendono studiare velocemente devono essere consapevoli del fatto che è necessario acquisire tecniche di memorizzazione per svolgere al meglio il loro compito. Ricordare le date di eventi storici, nomi, formule, definizioni, teoremi, richiede molto tempo, impegno e soprattutto tanta concentrazione. Per studiare velocemente e bene può essere molto utile apprendere alcuni metodi e trucchi di memorizzazione, in maniera tale da accelerare i tempi di apprendimento delle nozioni da imparare  e ricordare tutto quello che è necessario. Vediamo allora 7 tecniche di memorizzazione molto efficaci da utilizzare per migliorare il metodo di studio e prendere bei voti in tutte le materie!

Non perderti tutte le dritte per studiare bene: Come trovare metodo di studio

METODO DI STUDIO: COME STUDIARE VELOCEMENTE UTILIZZANDO TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE. Innanzitutto, per studiare bene è necessario essere molto concentrati e ciò si può ottenere solo allontanando dalla mente tutto ciò che è superfluo: dal pensiero stesso dell’esito dell’esame, interrogazione o compito in questione; a quello della rigidità del professore o del giudizio dei compagni di classe o alle vacanze in arrivo. Scegliere un posto tranquillo e ordinato è il secondo passo necessario per migliorare la concentrazione: meglio studiare soli a casa, se si è di facile distrazione; in gruppo se invece può contribuire a migliorare la prestazione. Un aspetto da non sottovalutare è quello dell’alimentazione: una dieta sana aumenta il livello di concentrazione e di memoria. Anche se lo stress da compito in classe, interrogazione o da esame e la mancanza di tempo, ci portano a mangiare in maniera disordinata, occorre ricordare che una sana alimentazione è quel che ci vuole. Inoltre, è possibile adottare alcune tecniche di memorizzazione per dimezzare i tempi e finire in fretta i compiti:

  • Una prima tecnica  di memorizzazione  è quella di associare i concetti alle immagini: memorizzare concetti di biologia, anatomia, fisiologia, sfruttando le immagini del libro di testo, rende lo studio più veloce.
  • In secondo luogo, molto utili alla memorizzazione veloce sono le mappe concettuali: una rappresentazione grafica del nostro pensiero, che ci consente di avere una panoramica delle idee e dei concetti principali.
  • Altra tecnica di memorizzazione molto efficace è quella che consiste nelle associazioni fonetiche;
  • Simile alla precedente è quella delle associazioni alle rime: associare un nome ad un altro con cui fa rima, risulta molto utile alla memorizzazione.
  • Addirittura è comprovato che creare delle storie fantastiche, che hanno come protagonisti i nomi da memorizzare è di grande aiuto nell’apprendimento veloce.
  • Una tecnica di memorizzazione molto diffusa tra gli studenti ed anche risolutiva è quella di leggere e ripetere ad alta voce; azione che contribuisce anche ad acquisire una maggiore sicurezza nell’esposizione e una migliore proprietà di linguaggio.
  • Ultima tecnica di memorizzazione, da utilizzare quando dovete studiare elenchi da ricordare in un ordine ben preciso,  consiste nell’associare dei concetti che conosciamo bene, come i numeri da 1 a 20 con altri concetti nuovi che dobbiamo memorizzare.

COME STUDIARE BENE: I CONSIGLI PER MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO. Se vuoi raggiungere ottimi risultati a scuola non perderti tutti i nostri consigli:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti