Mastro don Gesualdo: Riassunto breve con trama - Studentville

Riassunto Mastro don Gesualdo

Mastro Don Gesualdo, di Giuseppe Verga: riassunto svolto capitolo per capitolo, analisi del testo e dei personaggi e altre utili risorse!

RIASSUNTO MASTRO DON GESUALDO

Non hai ancora letto il romanzo e ti serve un riassunto dettagliato del romanzo Mastro don Gesualdo? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi. Iniziamo subito con qualche nozione sulla genesi dell’opera. In Mastro-don Gesualdo Verga racconta la storia di un ex muratore, Gesualdo Motta, che con il suo lavoro riesce ad arricchirsi. L’idea di continuare “Il Ciclo dei Vinti” assorbe tutte le forze di Giovanni Verga: il progetto di Mastro don Gesualdo è arduo e complicato, ma vede la luce in stesura definitiva  nel 1889 dopo una revisione d’autore, in pratica  una vera e propria riscrittura; da 16 capitoli l’opera passò a 21, raggruppati in quattro parti. Il romanzo descrive gli  albori di quel processo di unificazione nazionale che nei Malavoglia appariva già compiuto: l’arco temporale coperto è di quasi trent’anni, dallo scoppio delle prime insurrezioni antiborboniche (1820) alla rivoluzione del 1848.

Hai bisogno di un ripasso generale? Ecco la biografia e il pensiero di Giovanni Verga


(Foto: Edizioni Mondadori)

RIASSUNTO BREVE MASTRO DON GESUALDO – Tutti i capitoli

Gesualdo Motta è un muratore di Vizzini, tra l’altro il paese di Verga, che lavorando tenacemente e ossessionato dal possesso della «roba» è diventato padrone di vari possedimenti. La sua storia si intreccia con quella della nobile famiglia Trao, caduta ormai nella totale miseria. Bianca Trao ha una relazione con il cugino Nini Rubiera che ovviamente non può sposare: viene scoperta dai fratelli e deve accettare un matrimonio di convenienza. Lo sposo sarà proprio Gesualdo Motta, che in questo modo riesce a coronare il suo sogno di innalzamento nella scala sociale: ambisce certamente a diventare “don”, abbandonando per sempre le vesti di mastro, ma le famiglie aristocratiche non lo accetteranno mai come un loro pari. Mastro-don Gesualdo continua imperterrito ad acquistare le terre comunali, inimicandosi, ovviamente, i riccastri del paese. L’integrazione di Gesualdo nella cerchia della nobiltà è solo apparenza ma non realtà: i nobili continuano a trattarlo come un inferiore. La sua stessa famiglia lo sfrutta e lo disapprova e la moglie Bianca gli è completamente estranea. Solo Diodata, la serva affezionata, che gli ha dato due figli e poi è stata data in sposa a Nanni l’Orbo, gli rimane fedele. Tra l’altro non l’ha voluta sposare ufficialmente proprio per non compromettere la propria ascesa sociale.

Durante i moti carbonari, Bianca da alla luce una bambina, Isabella, figlia non di Gesualdo ma di Nini Rubiera. Gesualdo la fa educare nei migliori collegi dell’isola, ma le compagne della classe aristocratica la escludono in quanto figlia di un manovale. Lei si vergogna profondamente del padre. Nel 1837 fugge con il giovane Corrado La Gurla e, come la madre, deve piegarsi a un matrimonio riparatore col duca di Leyra, che però pretende una cospicua dote dal genitore e che in breve tempo divora. Mastro don Gesualdo perde la moglie, morta di tisi, e lascia il paese a causa dei moti del 1848: è ammalato di cancro e va a vivere a casa della figlia, dove assiste allo scempio delle proprie ricchezze.

RIASSUNTO MASTRO DON GESUALDO RIASSUNTO – Analisi del personaggio

Gesualdo è il personaggio più complesso mai creato dall’autore: un individuo in continuo cambiamento. E’ dapprima una persona che riesce ad arricchirsi col suo lavoro, ma è anche uno che non si accontenta e non si raccapacita della sua condizione sociale di partenza e proprio per questo vuole cambiarla. Il destino, però, sarà beffardo: ricadrà nell’anonimato da dove era venuto. Gli tocca, nel mondo verghiano, assieme al Mazzarò della Roba, il triste destino di solitudine e sconfitta che è insito nel meccanismo dell’arricchimento. Gesualdo è senza dubbio un personaggio decadente, quasi un antieroe. Muore infine disperato, in un feroce anelito di distruggere la roba a cui ha dedicato la sua vita.

Se desideri approfondire le vicende della trama del romanzo di Verga e di studiare i personaggi e le ambientazioni, ti forniamo alcuni approfondimenti che potranno essere utili:

MASTRO DON GESUALDO E GLI ALTRI ROMANZI DI GIOVANNI VERGA

Se ti è piaciuto Mastro don Gesualdo o non puoi fare a meno di approfondire le tematiche del Verismo e del “Ciclo dei Vinti” perché l’interrogazione o il compito in classe incombono, affidati a noi:

Se ti servono altri riassunti cercali qui: Riassunti libri: tutto per i compiti

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti