Riassunto Vita dei Campi - Studentville

Riassunto Vita dei Campi

Vita dei Campi: riassunto e trama delle novelle di Giovanni Verga e utili risorse per un'analisi approfondita delle opere della raccolta.

RIASUNTO VITA DEI CAMPI- Vita dei Campi è una raccolta di Giovanni Verga che contiene otto novelle:  Fantasticheria, Jeli il pastore, Rosso Malpelo, Cavalleria rusticana, La lupa, L’amante di Gramigna, Guerra di santi, Pentolaccia. È stata pubblicata da un editore milanese, Treves, nel 1880. È una raccolta fondamentale perché rappresenta un momento di passaggio alla fase verista di Verga: si può considerare un anello di congiunzione tra le prime opere verghiane, come Nedda o Storia di una capinera, e il famoso Ciclo dei Vinti.

Hai bisogno di un ripasso generale? Ecco la biografia e il pensiero di Giovanni Verga

VITA DEI CAMPI RIASSUNTO- Verga racconta le storie di protagonisti umili come contadini, pastori, minatori, uomini della campagna siciliana in cui domina il latifondo, in sintonia con il titolo della raccolta: Vita dei Campi. La novità principale è rappresentata dal modo di raccontare questi personaggi e le loro vicende: la voce narrante non è più quella dell'autore, ma dei protagonisti stessi. Sono gli stessi personaggi con le loro azioni, o il popolino, i lavoratori, i minatori ecc… a narrare le vicende dei protagonisti con un linguaggio particolare e del tutto innovativo: modi di dire e proverbi, frasi dialettali, parole convenzionali tipiche del dialetto siciliano. Verga, in questa raccolta, ricrea il mondo popolare siciliano: è un osservatore esterno di questo mondo, senza giudizi o condizionamenti. Usa perciò, molto abilmente, una nuova tecnica narrativa: il discorso indiretto, ovvero senza intervenire o immedesimarsi nelle storie dei protagonisti da raccontare. Le novelle raccontano un microcosmo fatto di ambientazioni arcaiche molto lontane dal mondo borghese delle città, soprattutto del nord Italia. I temi trattati si riferiscono proprio al mondo rurale: la natura dell’habitat siciliano in Jeli il pastore, il lavoro e lo sfruttamento, con conseguente sopraffazione del più debole come in Rosso Malpelo, i drammi dell’amore e della gelosia, come in Cavalleria rusticana, La lupa o Guerra di santi. Sembra un mondo lontano, rimasto fuori dai meccanismi della storia e del progresso contemporaneo. I protagonisti sono veri e autentici: alcuni sono mossi da sentimenti reali a cui non riescono a sfuggire, come in Cavalleria Rusticana o La lupa, altri testimoniano l’arretratezza dell’ambiente siciliano, basti pensare allo sfruttamento dei minori impiegati in mansioni lavorative durissime, come nel caso di Rosso Malpelo. A loro modo ci appaiono chiaramente come eroi tragici, che non riuscendo a superare le avversità della vita, si palesano già da subito come sconfitti, vinti. Sono quindi due le caratteristiche principali di questa raccolta: le ambientazioni tipiche di un modo rurale e la psicologia dei protagonisti inseriti in questo contesto arcaico e alienante.

VITA DEI CAMPI RIASSUNTO NOVELLE- Ecco le otto novelle di Vita dei Campi raccontate dal Verga. Troverai i riassunti completi di alcune novelle famose, come Cavalleria Rusticana, La Lupa e Rosso Malpelo, lette e approfondite per voi.

  • Riassunto Fantasticheria: questa novella è la prima ad essere scritta e rappresenta una sorta di premessa ai testi seguenti. Narra il ritorno dell'autore in Sicilia e il suo desiderio di raccontare la vita che si svolge tra la povera gente.
  • Riassunto Jeli il pastore è un ingenuo e semplice guardiano di bestiame che, dopo aver scoperto che la moglie è stata sedotta da un amante, con primitiva spontaneità si ribella a questa realta e finisce per tagliare la gola al rivale 
  • Riassunto Cavalleria rusticana: Alfio sfida a duello e uccide Turiddu, poiché questi ha osato riaccostarsi a Lola, ora sua moglie ma già amante dello stesso Turiddu.
  • Riassunto La Lupa: la protagonista, è una donna di grande fascino, magnetica. Si invaghisce del genero che per liberarsi dal suo malefico carisma, la uccide
  • Riassunto L'amante di Gramigna: la giovane Peppa si trasforma in lupa, assecondando l'istinto che la porta ad amare un bandito, Gramigna, così chiamato dal nome di un'erbaccia
  • Riassunto Pentolaccia narra la storia di un marito cieco, che, vittima dei tradimenti della moglie, uccide il rivale per liberarsi della vergogna del torto subito.
  • Riassunto Rosso Malpelo ha per protagonista un singolo personaggio, un povero minatore che si perde nella miniera per inseguire il fantasma del padre defunto
  • Riassunto Guerra dei santi, ha invece come protagonista un intero paese, coinvolto nei conflitti fra bande rivali.

VITA DEI CAMPI E GLI ALTRI ROMANZI DI GIOVANNI VERGA- Cosa aspetti? Ti attendono gli altri romanzi di Giovanni Verga. Abbiamo riassunto per te altre novelle e importanti opere dell'autore.

Se hai bisogno di altri riassunti leggi: Riassunti libri: tutto per i compiti

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti