Analisi del testo poetico – Gli studenti vivono sempre con grande ansia e un po' di timore l'analisi di un testo poetico. La poesia spesso ci appare una forma di comunicazione molto lontana dai giorni nostri e non è semplice studiarla e afferrarne il senso. Tuttavia analizzare un testo poetico è importante e non solo per superare verifiche e compiti in classe, ma anche per riuscire a comprendere il valore della poesia e del poeta che l'ha composta e magari imparare ad amarla.
Ecco i primi 5 consigli di StudentVille per realizzare l'analisi del testo poetico.
Leggere la poesia due volte – Prima di comprendere il significato più profondo di un testo dovrai sicuramente leggerlo più volte. Non spaventarti se non capisci il senso subito, provaci!
Leggi il titolo – Spesso i lettori si dimenticano che le poesie hanno un titolo. Uno studente non può sottovalutarlo: molti titoli contengono informazioni importantissime per comprendere il senso della poesia.
Mantieni la calma – Se durante la lettura incontri termini che non conosci o parole straniere non farti prendere dal panico. Procedi nella lettura inizialmente e cerca di concentrarti sul significato generale della poesia. Solo in un secondo momento cerca di comprendere le parole che non conosci e le frasi più di ostiche, magari con l'aiuto del vocabolario.
Leggi ad alta voce– No, non sembrerai sciocco. Devi farlo. Le poesie sono state scritte per essere lette ad alta voce. Leggendo ad alta voce è più facile cogliere il significato delle parole che sulla carta sembrano senza senso. Leggi con la tua voce normale. Non sei un attore, non distrarti.
Fai attenzione alla punteggiatura – La maggior parte delle poesie utilizza la punteggiatura per guidare la voce del suo lettore. È necessario prestare attenzione perché la fine di una riga spesso non corrisponde alla fine di una frase.