100 E LODE ALLA MATURITÀ, PROMESSA MANTENUTA: ARRIVA IL PREMIO
Pensavamo che il Miur quest'anno se ne fosse dimenticato, e invece per i diplomati che alla scorsa Maturità hanno preso 100 e lode finalmente è in arrivo il premio in denaro promesso: parliamo di € 370, premio stabilito con un decreto firmato dal Ministero in occasione del programma annuale riguardante la valorizzazione delle eccellenze.
Si tratta di una cifra non altissima, soprattutto paragonandola a quella erogata nel lontano 2007, il primo anno in cui i 100 e lode furono premiati: allora i più bravi d'Italia ricevettero ben 1000 euro, ma è pur vero che il numero dei 100 e lode era nettamente inferiore a quello di oggi.
Il massimo dei voti è infatti aumentato nel corso degli ultimi anni, soprattutto al Sud, dove il numero dei 100 e lode quest'anno è stato altissimo.
Non perderti il calendario delle prove di quest'anno: Maturità 2017: date del Miur
100 E LODE ALLA MATURITÀ, IL PREMIO: COME RICEVERLO?
Il Ministero ha investito circa 2,3 milioni di euro nel programma della valorizzazione delle eccellenze, e una parte di questi soldi andrà dunque ai diplomati più bravi d'Italia.
Il denaro verrà erogato attraverso gli Uffici Scolastici Regionali, i quali distribuiranno le quote alle Scuole Statali e Paritarie in base al numero di studenti meritevoli presenti in ciascun Istituto.
100 E LODE MATURITÀ, PREMIO: LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
I fondi potranno essere utilizzati dai ragazzi per partecipare a tirocini o per l'accesso a biblioteche, musei e luoghi di cultura, oppure saranno destinati a benefits economici.
Il Ministero inoltre suggerisce ai Dirigenti scolastici di organizzare delle vere e proprie cerimonie di premiazione, magari in accordo con gli enti locali.
Potrebbero interessarti:
Se vuoi rimanere sempre aggornato sull'Esame di Stato iscriviti al gruppo Maturità 2017: #esamenontitemo