Criteri di Ammissione - Studentville

Criteri di Ammissione

Maturità 2017, i criteri di ammissione decisi dal MIUR: cosa cambia, le scadenze e le novità della legge.

ESAME DI STATO MATURITÀ 2020

Quali sono i requisiti per essere ammessi all’Esame di Maturità? “Basta studiare” direbbe tua madre. In realtà non è esattamente così: ci sono delle regole ben precise. Proprio per questo il Miur anche quest’anno, insieme alle novità che hanno rivoluzionato la Maturità, ha stabilito quali sono i criteri di ammissione validi per l’Esame di Stato. Per quel che riguarda la Maturità 2020 possiamo dire ufficialmente che ci sono tantissimi cambiamenti e, quindi, bisogna fare moltissima attenzione. Diciamo subito che per essere ammessi all’Esame di Stato dovrete avere almeno 6 in tutte le materie, compresa la condotta. Continuate a leggere l’articolo per approfondire…

Ecco il documento del Ministero di quest’anno:

criteri di ammissione maturit?

MATURITÀ 2020: I CRITERI DI AMMISSIONE PREVISTI DAL MIUR

Avere la tanto desiderata nonché leggendaria media del 6 non basta per essere ammessi all’Esame di Maturità. Ecco quali sono i criteri di ammissione alla Maturità 2020

  • avere la sufficienza in tutte le materie. Questo significa che la media deve essere almeno sei ma che comunque non è possibile essere ammessi alla Maturità se si ha, per esempio, 8 in latino e 4 in matematica, a meno che non lo decida, motivandolo, il Consiglio di Classe.
  • avere “un voto di comportamento non inferiore a sei decimi”. Il famoso “voto in condotta”, quindi, fa media e può non farti ammettere all’Esame di Stato.
  • aver frequentato almeno tre quarti dell’orario annuale (quindi occhio alle assenze!)
  • per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, questa non costituisce, al momento, un requisito obbligatorio per essere ammessi all’esame di stato, così come le prove invalsi.

Infine è importante pagare per tempo la tassa d’esame il cui bollettino viene fornito dalla scuola stessa che si assume anche il compito di informare gli studenti della scadenza entro cui deve essere effettuato il pagamento.

Leggi anche:

MATURITÀ 2020: PREPARATI ALL’ESAME

Alla fine dell’anno ti aspettano i tanto temuti esami di Maturità? Preparati con noi! Leggi:

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2020? Iscriviti al gruppo: Maturità 2020: #esamenonotitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti