MATERIE MATURITÀ 2017: SECONDA PROVA, COMMISSARI E DOVE TROVARLE
Le materie della Seconda della Prova e quelle affidate ai commissari esterni, come annunciato nei mesi scorsi dal Ministro Fedeli, sono state rivelate dal Miur il 30 gennaio 2017. Ormai dunque le conosciamo da tanto tempo e, visto che manca pochissimo al 22 giugno (giorno della seconda prova), occorre studiare seriamente ed esercitarsi bene, in modo da svolgere correttamente la traccia ufficiale. In attesa del grande giorno dunque, mettete in gioco tutte le vostre forze e potenzialità, così da arrivare super preparati e monitorate il nostro articolo sui nomi dei commissari esterni, che saranno disponibili online a partire da oggi, 6 giugno: Nomi commissari esterni maturità 2017. Nel frattempo, ricapitoliamo qui cosa sapere su materie di seconda prova, materie affidate ai commissari e dove trovarle.
Ecco com'è andata: Materie Maturità 2017: quando escono?
MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: QUALI SONO
Quali materie sono uscite per la seconda prova? Ricordiamo che la seconda prova verte sempre sulle materie di indirizzo (dette anche materie caratterizzanti) di ogni scuola superiore: in genere si segue la regola dell’alternanza per i licei e gli istituti che hanno solo due materie d’indirizzo, mentre in altri licei e istituti tecnici e professionali la materia è sempre la stessa.
Buona parte degli istituti tecnici e professionali, più alcuni licei, infatti, conoscono già da tempo quale materia affronteranno in seconda prova. Sei tra questi? Verifica qui:
Qui invece qualche ragionamento riguardo alle modalità utilizzate dal Miur per scegliere la materia di seconda prova.
- Materie Seconda prova Liceo Classico 2017
Al liceo classico, il Miur ha sempre optato, negli ultimi anni, per la regola dell’alternanza tra latino e greco: dal momento che alla maturità 2016 gli studenti hanno affrontato la versione di greco in seconda prova, quest’anno è attesa la versione di latino, e così è stato. Tuttavia, niente vieta al Miur di scegliere la stessa materia per due volte consecutive.
Da non perdere:
Seconda Prova Liceo Classico 2017 - Materie Seconda prova Liceo Scientifico 2017
La materia di seconda prova del liceo scientifico è sempre stata matematica, e anche se fino alla fine si è pensato che fosse arrivato il turno di fisica,
Per approfondire:
Seconda prova fisica liceo scientifico Maturità 2017: la guida - Materie Seconda prova Liceo Linguistico 2017
Il Linguistico rappresenta in parte una maggiore incognita. Fino a due anni fa, infatti, i maturandi potevano scegliere la lingua da portare alla seconda prova. Dalla maturità 2015, tuttavia, la materia è stata scelta dal Miur e lo scorso anno gli studenti hanno affrontato la prima lingua studiata. Quest’anno è stata confermata questa regola e dunque scartata la seconda lingua studiata.
Leggi anche: Seconda prova linguistico 2017: la guida
MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2017
Oltre alle materie di seconda prova, il Miur ha pubblicato anche le materie che saranno affidate ai commissari esterni sia per la correzione delle prove che per l’esame orale. Come saprai, infatti, la commissione è composta da 3 membri interni più 3 membri esterni e un presidente di commissione esterno. Mentre per la seconda prova possiamo restringere il campo alle materie caratterizzanti, per quel che riguarda le materie affidate ai membri esterni della Commissione dell'Esame di Stato si è sempre abbastanza incerti: occorre quindi guardare con attenzione l'elenco del Miur e capire quali sono le materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2017: potete consultare la lista negli articoli che abbiamo scritto per voi.
Per quanto riguarda invece i nomi dei commissari esterni, le liste sono disponibili sul sito del Miur a partire da oggi, 6 giugno 2017.
- Materie commissari esterni Maturità 2017: licei
- Materie commissari esterni Maturità 2017: istituti tecnici
- Materie commissari esterni Maturità 2017: istituti professionali
- Materie commissari esterni Maturità 2017: province autonome
- Cosa chiedono commissari esterni maturità 2017
MATERIE MATURITÀ 2017: DOVE TROVARLE
Abbiamo visto che il Miur ha pubblicato la lista delle materie di seconda prova e affidate ai commissari esterni il 30 gennaio. Dove consultarle? La notizia ufficiale la trovate sulla pagina Facebook del Miur in cui il Ministero di solito posta l’annuncio live con il link al contenuto pubblicato sul sito ufficiale. Tuttavia, buttate un occhio anche all’account Twitter del Miur se volete avere qualche dettaglio in più.
Per non perdere neanche una news iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2017: #esamenontitemo