Maturità 2014: le materie della seconda prova scritta - Studentville

Maturità 2014: le materie della seconda prova scritta

Le materie della seconda prova scritta della maturità 2014 stanno uscire. Quali materie daovranno affrontare i maturandi del 2014 per il secondo scritto?

Se stavi cercando questa informazione, ma per qualche motivo sei finito su questo articolo che riguarda le tracce degli anni precedenti, allora hai bisogno del nostro aiuto. Leggi i due articoli che trovi qui sotto per sapere tutto sulle materie della Maturità 2018:

 

Tutte le materie della Seconda Prova di Maturità 2014:

Liceo Classico: Greco Liceo

Scientifico: Matematica

Liceo Linguistico: Lingua straniera

Liceo Pedagogico: Pedagogia

 

Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:

Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Estimo;
Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica;
Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica;
Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche;
Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

Maturità 2014: quali materie usciranno per la seconda prova scritta degli esami di stato? Non temete maturandi, il vostro interrogativo troverà presto una risposta. Le materie della seconda prova scritta vengono infatti annunciate dal Miur, generalmente, durante la seconda metà di Gennaio. Lo scorso anno le materie della seconda prova della maturità 2013 sono state comunicate agli studenti il 28 Gennaio, con un lieve ritardo del Ministro Profumo rispetto ai suoi predecessori. Aspettiamo quindi l’annuncio delle materie 2014 da parte del Ministro Carrozza, subito dopo il quale in questa pagina troverete l’elenco completo delle materie della seconda prova scritta della maturità 2014.

 

Le materie della seconda prova scritta degli esami di maturità, come già saprete, sono diverse per ogni indirizzo di studio. In base al tipo di scuola e i corsi di studi frequentati gli studenti si confrontano con prove differenti, ma uguali a livello nazionale. Solo per la prima prova scritta, il tema della maturità, le tracce sono uguali per tutte le scuole d’Italia.

La seconda prova di matematica al liceo scientifico è una costante. I ragazzi già dal primo anno sanno che la loro seconda prova scritta li metterà di fronte ad esercizi e temi di matematica, poichè non varia ogni anno.

La seconda prova scritta del liceo classico è invece una versione. Il Miur sceglie ogni anno se sottoporre gli studenti alla traduzione di una versione di latino o la traduzione di versione di greco. Generalmente latino e greco escono ad anni alterni. Ma si tratta di un’alternanza che più che una regola e una tradizione! E’ capitato infatti che latino uscisse per due anni di seguito.

Dura tre giorni invece ala seconda prova scritta dei ragazzi degli istituti d’arte. La sorte per gli altri indirizzi di studio è più varia, poichè le materie della seconda prova scritte variano ogni anno.

Statistiche recenti hanno rivelato come la seconda prova scritta della maturità sia quella più temuta tra i tre scritti degli esami di stato. E il voto medio preso dagli studenti messi alla seconda prova è 10,8. Il nostro consiglio per affrontare al meglio la seconda prova della maturità 2014 è quello di mantenere la calma e di prepararsi con il giusto anticipo. Il secondo scritto della maturità è infatti una prova tecnica che può essere superata brillantemente con una buona preparazione preliminare.

Come vi abbiamo anticipato, in questo post trovere pubblicate le materie della seconda prova scritta degli  esami maturità 2014 di tutte le scuole, non appena verranno annunciate. Vi consigliamo di di inserirla tra i preferiti sul vostro browser. Per fare qualche previsione, intanto, possiamo dare un’occhiata alle materie uscite alla maturità 2013.

Gli studenti dei licei per la seconda prova scritta della maturità 2013 hanno affrontato:

Liceo classico: Latino
Liceo scientifico: Matematica
Liceo linguistico: Lingua straniera
Liceo pedagogico: Pedagogia
Liceo artistico: disegno geometrico, Prospettiva, architettura

Queste invece le materie scelte per la seconda prova della maturità 2013 per gli istituti tecnici e professionali:

– Istituto Tecnico Commerciale (ragionieri): Economia Aziendale
– Istituto Tecnico per il Turismo: Lingua straniera
– Istituto Tecnico Geometri: Tecnologia delle costruzioni
– Istituto Tecnico delle Industrie meccaniche: Macchine a fluido
– Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione: Alimenti e alimentazione
– Istituto Professionale per i Servizi Sociali: Psicologia generale e applicata
– Licei artistici e Istituti d’arte: la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Per una buona preparazione alla seconda prova scritta della maturità 2014 consulta le nostre guide:

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti