MATURITA' 2016: TUTTO SULLE TRACCE DEGLI SCRITTI. I maturandi sono ormai immersi in pieno clima di Esame di Maturità 2016: la preparazione della tesina, l'ansia per la prima prova, la seconda prova (di cui ormai conosciamo già le materie, annunciate dal Miur a fine gennaio), la terza prova, e chiaramente il colloquio orale. Ciò che però, al momento, preoccupa di più è la preparazione degli scritti dell'Esame di Stato, in quanto bisogna non solo studiare gli argomenti affrontati in classe, ma bisogna mettere in gioco tutte le abilità e competenze acquisite nel corso dei 5 anni. E allora, che ne dite di una bella rinfrescata sulle prove scritte di Maturità? Adesso vi forniremo tutte le informazioni possibili sulle tracce di prima prova, seconda prova e terza prova, così da non rimanere indietro e iniziare a studiare con critero e consapevolezza!
E per rimanere sempre aggiornato su tutto l'esame tieni sempre sotto controllo la nostra guida Maturità 2016: date e novità
ESAME DI MATURITA' 2016: LE PROVE SCRITTE. Le prove scritte dell'Esame di Stato sono 3, a cui potrai ottenere un massimo di 15 punti per ciascuna, per un totale di 45 punti:
- Prima prova maturità 2016: la prova di italiano
- Seconda prova maturità 2016: la prova in cui saranno testate le competenze e abilità in una delle materie caratterizzanti di ciascun indirizzo scolastico
- Terza prova maturità 2016: un test a domande aperte o chiuse in cui i maturandi saranno testati in un massimo di 5 materie.
PRIMA PROVA MATURITA' 2016: LA TRACCIA. La prima prova di Maturità 2016 si svolgerà il 22 giugno, e gli studenti dovranno cimentarsi in una delle 4 tipologie di traccia proposte:
- Prima prova maturità 2016 analisi del testo (Tipologia A): verrà proposto un testo letterario in prosa o in poesia, e gli studenti dovranno analizzarlo secondi i punti richiesti dalla traccia
- Prima prova Maturità 2016 saggio breve e Prima Prova Maturità 2016 articolo di giornale (Tipologia B): seguendo i dati forniti e i documenti del dossier, gli studeti dovranno sviluppare il testo in forma di saggio breve o articolo di giornale. La tipologia B è articolata in 4 ambiti:
– ambito artistico-letterario
– ambito socio-economico
– ambito storico-politico
– ambito tecnico-scientifico - Prima prova Maturità 2016 tema storico (Tipologia C): i maturandi dovranno analizzare un avvenimento storico seguendo le indicazioni della traccia.
- Prima prova Maturità 2016 tema di attualità (Tipologia D): si dovrà argomentare un tema di attualità o di ordine generale, inserendo anche una riflessione personale.
La prova ha una durata massima di 6 ore ed è consentito solo l'utilizzo del dizionario della lingua italiana. Il punteggio massimo è di 15 punti, mentre per ottenere la sufficienza bisogna totalizzare 10 punti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida dettagliata sulla Prima prova Maturità 2016
MATURITA' 2016: LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA. La seconda prova di Maturità si svolgerà il 23 giugno e avrà una traccia diversa per ogni indirizzo di scuola superiore. Le materie oggetto della seconda prova sono state scelte dal Miur tra le diverse materie caratterizzanti di ogni indirzzo scolastico e annunciate alla fine di gennaio. La prova ha una durata diversa in base al percorso scolastico e alla complessità della prova. Anche la struttura cambia: per esempio, le prove dei licei sono tutte diverse tra loro, mentre quelle degli istituti tecnici e professionali hanno tutte la stessa struttura: una prima parte con una traccia da svolgere, una seconda parte con 4 quesiti, tra i quali bisogna sceglierne 2. Per quanto riguarda il punteggio, il massimo è 15, mentre la sufficienza è 10.
- Se vuoi sapere tutto sulle tracce di seconda prova leggi la nostra guida completa Seconda prova Maturtà 2016
- Se vuoi esercitarti invece utilizza le Simulazioni di seconda prova Maturità 2016
- Se invece vuoi informarti di più sulle materie clicca qui: Materie seconda prova Maturtà 2016
TERZA PROVA MATURITA' 2016: LE TRACCE. L'ultimo scritto di Maturità è la terza prova, che si svolgerà il 27 giugno 2016. In questo caso le materie e le tipologie di domanda vengono stabiliti dal Consiglio di classe, il quale deciderà anche la durata della prova (massimo 3 ore). Le materie dovranno essere minimo 4 e massimo 5, così da garantire la completezza della prova, che dovrà esaminare le materie non oggetto del primo e del secondo scritto. Le domande invece verranno redatte dalla Commissione di Maturità. Il Consiglio potrà scegliere tra 6 tipologie di domanda:
- Terza prova maturità 2016: Tipologia A: trattazione sintetica degli argomenti (massimo 5 quesiti)
- Terza prova maturità 2016: Tipologia B: quesiti a risposta singola (da 10 a 15 quesiti)
- Terza prova maturità 2016: Tipologia C: quesiti a risposta multipla (da 30 a 40 quesiti)
- Terza prova maturità 2016: Tipologia D: problemi a soluzione rapida (massimo 2)
- Terza prova maturità 2016: Tipologia E: analisi di casi pratici e professionali (1 solo)
- Terza prova maturità 2016: Tipologia F: sviluppo di progetti (1 solo)
Il punteggio massimo della prova è di 15 punti, mentre la sufficienza è 10. Se vuoi sapere tutto sulla terza prova leggi la nostra guida completa Terza Prova Maturità 2016
Ora che sa tutto sulle prove scritte di Maturità, condividi i tuoi dubbi e i tuoi stati d'animo con i Maturandi di tutta Italia sul gruppo Facebook Maturità 2016: insieme si può!