VOTO DI MATURITA’:MASSIMO E MINIMO
Il voto più alto ottenibile alla Esame di Maturità è 100, il più basso è 60. Chi non raggiunge la votazione di 60/100, non raggiunge la sufficienza.
Il voto di maturità si compone dei seguenti elementi:
- Il credito scolastico
- Il voto delle prove scritte
- Il voto della prova orale
- Il bonus (solo per i geniacci)
CREDITO SCOLASTICO
Il credito scolastico totale, alla base del voto di maturità, si calcola sommando i crediti scolastici degli ultimi tre anni di scuola superiore, ottenuti in base alla media dei voti di ogni singolo anno. Il massimo credito del credito formativo è 25.
VOTO PROVE SCRITTE
Ognuna delle tre prove scritte può essere valutata con un voto compreso tra 0 e 15. 10 è considerato il voto-sufficienza. Il massimo da raggiungere nelle tre prove è 45.
VOTO PROVA ORALE
Il voto minimo al colloquio è 22. Il massimo è 30. Prepararsi per l’esame orale è quindi fondamentale per ottenere un buon voto di maturità.
BONUS
La Commissione può assegnare agli studenti più meritevoli un bonus da 1 a 5 punti. Non tutti però possono ricevere il bonus da aggiungere al voto finale. Si tratta infatti di un bonus consesso solo ai candidati che hanno un credito scolastico di almeno 15 punti e che ha raggiunti almeno 70 alla prove d’esame.