Orali Maturità 2019: come rispondere a ogni domanda - Studentville

Orali Maturità 2019: come rispondere a ogni domanda

Colloquio Orale 2019: come rispondere alla commissione

Cari maturandi, fatevi forza: avete superato indenni le due prove scritte e adesso vi attende l’ultima grande prova finale: l’esame orale. Avete ancora qualche giorno per ripetere, per fare qualche schemino e per ultimare la relazione sull’alternanza scuola-lavoro. Si tratta degli ultimi sforzi e poi finalmente potrete godervi le vostre vacanze estive. Siamo certi che dopo un paio di giorni di riposo vi metterete sotto per ripetere ancora un po’, ma non dimenticate di prepararvi anche psicologicamente a rispondere in modo tranquillo e sicuro ad ogni domanda dei commissari, sia interni che esterni. Ecco qualche consiglio!

Leggi:

Come rispondere durante l’esame orale 2019

State già immaginato il momento in cui sarete faccia a faccia con la commissione di Maturità: l’ansia vi assale e forse anche in quel preciso momento sarete piuttosto agitati, ma vedrete che poi, sciolto il ghiaccio, non avrete problemi a rispondere alle domande che vi verranno poste. Per prima cosa dovrete estrarre una tra tre buste: lì ci saranno gli argomenti da cui comincerete il colloquio. Saranno minuti di panico ma non dovete agitarvi: ricordate che nelle buste ci saranno solamente gli argomenti che avete studiato a scuola, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Una volta che vi verranno poste le domande, non dovete fare altro che rimanere tranquilli e rispondere in base a ciò che sapete: se non riuscite a ricordare la risposta cercate di prenderla alla larga, i docenti di certo interverranno e vi daranno l’input per proseguire il discorso. Il trucco è quindi cercare di non stare mai zitti: in questo modo riuscirete a districarvi tra le varie domande che vi verranno fatte.

Orale Maturità 2019: come rispondere a tutte le domande

La perfezione non esiste, quindi ricordate che sbagliare è umano e che può capitare che qualcosa vi sfugga. L’importante è fare una bella figura nel complesso, cercando quindi di rispondere alla maggior parte dei quesiti o almeno provandoci. Quindi, quello che dovete fare in questi giorni è ripassare tutti i programmi, compreso quello di Cittadinanza e Costituzione. Ricordate di riguardare bene anche la relazione sull’alternanza: la commissione vi farà anche domande su questa esperienza e voi dovrete essere pronti a rispondere anche a questo: cercate quindi di preparare un piccolo discorso in modo da non farvi cogliere impreparati. Se ripasserete i concetti principali di ogni materia e farete un bel discorso sull’alternanza, l’esame andrà sicuramente bene e farete una bella figura!

Per approfondire: Orale Maturità 2019: griglia di valutazione aggiornata

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti