Temi Maturità: Tracce Svolte Prima Prova - Studentville
Temi Maturità: Tracce Svolte Prima Prova

Temi Maturità: Tracce Svolte Prima Prova

Tracce svolte Prima Prova Maturità: tutte le tipologie di traccia svolte da cui prendere spunto per la prima prova dell'Esame di Stato.

Vuoi info sulle tracce uscite? Dai un’occhiata qui:

Tipologia A:

Tipologia B:

Tipologia C:

In questa guida vi forniremo alcune tracce svolte  La prima regola per uscire indenni da questa prova che tutti sottovalutano è: leggere moltissimo! Per cui diamoci da fare insieme! Continuate a leggere per saperne di più!

Intanto se volete farvi un’idea, mettetevi alla prova con le Simulazioni di Prima Prova del Miur!

Leggi anche:

TRACCE PRIMA PROVA: ANALISI DEL TESTO

Partiamo con la tipologia A, vale a dire l’analisi del testo. Si tratta di una traccia non semplicissima, ma tutto sta negli autori che il Miur sceglie e nel brano o nella poesia che bisognerà analizzare. Quest’anno sarà meno complicato in quanto ci saranno due tracce di analisi del testo, quindi ci saranno più possibilità di beccare un autore che conoscete. Inoltre, probabilmente il MIUR proporrà una prosa e una poesia, riuscendo quindi ad accontentare tutti. Per capire quali sono gli autori papabili, abbiamo dato un’occhiata agli autori scelti negli anni passati e a quelli mai scelti. Da qui abbiamo dunque puntato su alcuni autori in particolare, e abbiamo svolto per voi le ipotetiche tracce, Trovate tutto qui:

TRACCE TEMI MATURITÀ: TESTO ARGOMENTATIVO

La novità di quest’anno è il testo argomentativo, la nuova tipologia B. Ci saranno 3 tracce tra cui scegliere: non dovrete fare altro che rispondere ad alcune domande e individuare la tesi dell’autore. Dovrete poi commentare l’argomento proponendo una vostra tesi. Ecco qualche esempio:

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ : TEMA DI ATTUALITÀ

La nuova tipologia C è forse quella più semplice e libera, in quanto si tratta di un classico tema in cui molto probabilmente bisogna esprimere il proprio punto di vista su un argomento di ordine generale. In questo caso non occorre studiare nulla, ma è bene documentarsi sugli avvenimenti più importanti dell’ultimo periodo, così da avere chiari gli argomenti e riuscire a svolgere correttamente la traccia. Occhio però, quest’anno la traccia vi chiederà di strutturare il testo in paragrafi e, inoltre, quest’anno ci saranno due tracce di attualità. Scopri di più sul tema di attualità:

Se hai bisogno di altri spunti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti