SEM Specialist: chi è e come diventarlo, formazione - StudentVille

SEM Specialist: cosa fa e formazione

SEM Specialist: cosa fa e formazione

SEM Specialist: chi è e cosa fa

Il SEM Specialist è una nuova professione che riguarda il mondo del web, letteralmente significa “Search Engine Marketing Specialist”, si tratta dunque di un tecnico in grado di manipolare gli elementi di posizionamento on e off-site, partendo da uno studio di mercato, competitor e target di riferimento. Il SEM Specialist, semplificando il concetto, si occupa di pubblicità sui motori di ricerca. L’obiettivo è quello di far apparire risultati sponsorizzati in prima pagina sul motore di ricerca. Questa attività è svolta tramite la principale piattaforma pubblicitaria di Google adwords, alla quale si accede attraverso Google. Principalmente parliamo di campagne pay per click (paghi per ogni click ricevuto su un annuncio), campagne CPM, (ovvero costo medio per impession), campagne CPA (costo per azione), remarketing o real time bidding, (ovvero l’intercettazione tutti gli utenti che sono passati sulle nostre pagine senza aver compiuto un’azione specifica e li si segue con pubblicità mirate attraverso siti, blog, social media) e infine acquisto di spazi, attraverso banner o affiliazioni, su siti ad alto traffico.

SEM Specialist: come diventarlo

Per diventare Sem Specialist sicuramente bisogna imparare a utilizzare nei minimi particolari Google Adwords, la principale piattaforma. Una formazione umanistica aiuta sicuramente per la stesura dei testi, banner ecc, ma avere dimestichezza con i numeri è fondamentale, per interpretare dati e reportistiche e analizzare le principali metriche: dall’annuncio, al CTR, al tasso di conversione. Sono ovviamente disponibili numerosi corsi di SEM base e master di specializzazione avanzata, ma una buona base di partenza è sicuramente, studiare approfonditamente Google e conseguire le certificazioni base ed avanzata per Display e Rete di Ricerca. Per diventare Sem Specialist sicuramente bisogna imparare a utilizzare nei minimi particolari Google Adwords, la principale piattaforma, senza la quale è impossibile impostare campagne pubblicitarie, a questo proposito è utilissimo Google Analytics.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti