Toga da avvocato: tutto quello che dovete sapere

Qualcuno di voi ha studiato giurisprudenza, ha portato a termine la laurea e ora lavora come avvocato? Oggi parliamo della toga che indossano gli avvocati, andando a scoprirne il significato, il prezzo e dove è possibile acquistarla. Anche chi non è avvocato sa cos’è una toga, l’avrà vista o dal vivo in tribunale o in qualche film; si tratta della lunga tunica con delle cordoniere che distinguono l’avvocato in aula. La toga può differire leggermente in base al processo e al grado di avvocatura. Ora che abbiamo chiarito anche quest’aspetto, immergiamoci nel mondo delle toghe.

Leggi anche: Quanto guadagna un avvocato in Italia

Toga da avvocato: qual è il significato

Secondo quanto riportato dal R.D. n. 2641 del 14-12-1865 che, nella sezione dedicata alle “divise” di avvocati e procuratori, stabilisce:”Nelle pubbliche udienze delle corti e dei tribunali gli avvocati patrocinanti indossano le seguenti divise: Toga di lana nera alla foggia di quella prescritta per i funzionari giudiziari, ma abbottonata sul davanti con maniche orlate di un gallone di velluto nero, rialzate e annodate sulle spalle con cordoni e nappine di seta nera; hanno il tocco di seta nera fregiato di un gallone di velluto nero, e il collare di tela batista. I procuratori vestono toga di lana nera, abbottonata sul davanti, con maniche rialzate e annodate sulle spalle con cordoni di lana nera; hanno tocco di seta nera senza gallone, e collare di tela batista.” La toga è composta da cordoniere i cui colori variano in base alle magistrature superiori innanzi alle quali l’avvocato è abilitato a patrocinare. Oro e seta nera per la Cassazione, argento e seta nera per il Consiglio di Stato. 

Toga da avvocato: prezzo

La toga è un elemento fondamentale per gli avvocati e le cordoniere, in particolare i colori, distinguono gli avvocati tra di loro in base al processo e al grado di avvocatura. Per chi svolge questo mestiere, indossare la toga deve significare molto, e forse, la prima volta, si sono sentiti pervadere da una forte emozione quella di rendersi conto di essere arrivati al loro obiettivo e di aver realizzato il proprio sogno. Per quanto riguarda il prezzo, può variare di poco ma quello standard è di 200, 250 euro.

Toga da avvocato: dove si compra

Per concludere con le nostre info sulle toghe, non ci resta che dirvi dove poterle acquistare. E’ molto semplice, potrete recarvi o nei negozi che vendono articoli di questo genere oppure on line, come potete immaginare da voi tra le cose disponibili e da acquistare on line, ci sono anche le toghe.

Non perderti: