Usa, video espliciti di educazione sessuale nelle scuole elementari

Usa, video espliciti di educazione sessuale nelle scuole elementari: è bufera

I video di educazione sessuale destinati ai bambini delle scuole elementari del New Jersey sono stati considerati troppo espliciti da alcuni genitori.
Usa, video espliciti di educazione sessuale nelle scuole elementari: è bufera

È bufera nel New Jersey: in una scuola elementare si potrebbe ricorrere a video contenenti espliciti dettagli sessuali per spiegare l’educazione sessuale a dei bambini di 10 anni. I nuovi programmi di lezione fanno parte del un vasto programma di educazione sessuale e sanitaria K-12 adottato dal New Jersey Board of Education che consentirebbe ai bambini delle scuole elementari di conoscere il sesso, la transizione di genere e la masturbazione. In particolare, tra le proposte di lezione indirizzate agli alunni di 5° elementare, nel video intitolato “È tutto sugli ormoni“, si può leggere:

“Sia che ti identifichi come maschio, femmina, omosessuale di genere o qualcos’altro, sei perfettamente normale e ci sono molti modi per gestire la pubertà in modo che possa essere un momento divertente ed eccitante piuttosto che spaventoso o stressante”

In un altro, invece:

“Se ritieni di volere più tempo per esplorare come ti senti riguardo al tuo genere prima che il tuo corpo inizi a cambiare, è importante parlare con un genitore, un consulente, un terapeuta o un medico dei sentimenti che hai riguardo al tuo genere”

Un altro ancora suggerirebbe i bloccanti della pubertà come soluzione ai cambiamenti del corpo.

“Dopo qualche discussione e consulenza, potresti essere indirizzato da un endocrinologo. Gli endocrinologi sono specializzati in ormoni e sono i più propensi a prescrivere bloccanti della pubertà a qualcuno che li vuole. I bloccanti della pubertà sono farmaci che impediranno al tuo corpo di cambiare.”

Le reazioni non son tardate ad arrivare: se per qualcuno si tratta di video “completamente esagerati con dettagli troppo espliciti per i bambini piccoli“, alcuni genitori hanno dichiarato di stare seriamente considerando di far frequentare ai propri figli una scuola privata.

I video contengono dettagli sessuali troppo espliciti per dei bambini

Tra i messaggi presenti nei video indirizzati ai bambini, in quello intitolato “Masturbation: Totally Normal”, c’è quello che darsi piacere “poche volte al giorno” sia un “modo fisicamente sicuro per esprimere i sentimenti sessuali”. Un altro video animato chiamato “Cos’è l’amore comunque?” affronta il tema dell’orientamento sessuale. I programmi delle lezioni, pubblicati su Facebook da Holly Schepisi, senatrice dello Stato del New Jersey, rivelano la presenza di una lezione intitolata “Rosa, blue e viola” in base alla quale i bambini della seconda elementare potrebbero imparare l’espressione di genere e i ruoli di genere.

A seguito delle molte proteste, un portavoce delle Westfield Public Schools ha dichiarato che i materiali riconducibili al programma di educazione sessuale sono delle semplici risorse non quindi una politica obbligatoria da parte dello stato.

Leggi: Educazione Sessuale: tutto quello che devi sapere prima di iniziare

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti