Università degli Studi Link: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni Unilink

Università degli Studi Link: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni Unilink

L’Università degli studi Link è un’università privata moderna e all’avanguardia che punta alla mobilità di studenti e docenti grazie ad accordi e convenzioni con università straniere.

Indice

Ciò che contraddistingue l’Università Unilink è un’offerta formativa al passo con i tempi: i corsi Unilink rispondono alle necessità delle professionalità emergenti e vengono proposti sia in lingua italiana sia in inglese. I docenti Unilink inoltre sono dei professionisti attivi sul campo che possono portare in aula la loro vasta esperienza d’insegnamento e professionale.

Università degli Studi Link: Corsi di Laurea e Costi Unilink

L’Università degli Studi Link Campus nasce con il decreto n.374 del 21 settembre 2011 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ciò che caratterizza l’Unilink è:

  • la proposta di corsi di laurea innovativi: i corsi Unilink infatti sono pensati per rispondere alle esigenze attuali del mercato del lavoro
  • un’offerta formativa completa: le lauree Unilink coprono 7 aree di studio (scienze economiche, management aziendale, discipline giuridiche, politica internazionale, difesa e sicurezza, comunicazione, sport e spettacolo). In ogni ambito di studio, lo studente Unilink ha la possibilità di partecipare ad attività seminariali e laboratori per sperimentare nella pratica ciò che viene appreso teoricamente sui libri e attraverso le lezioni
  • l’internazionalizzazione: l’Unilink incoraggia la mobilità dei suoi studenti proponendo l’Erasmus Unilink e tirocini in enti e università straniere
  • la presenza di docenti Unilink ordinari, straordinari e visiting professor: l’Università degli Studi Link prevede lezioni e seminari specifici con professori provenienti da centri di ricerca, studi professionali ed enti. In questo modo lo studente ha la possibilità di imparare da esperti di altissimo livello
  • la formula full immersion: l’Unilink permette agli studenti di seguire le lezioni in modalità flessibile con 6 settimane all’anno di trasmissione in streaming e 3 settimane al mese di presenza di un tutor

L’offerta formativa dell’Università degli Studi Link è molto ampia e spazia dalle materie giuridiche alla politica internazionale passando per l’economia, la difesa, la sicurezza, fino ad arrivare al management sportivo, al gaming e alla moda.

Il rettore dell’Unilink è Carlo Alberto Giusti,  professore ordinario di diritto privato comparato.

L’offerta dei corsi Unilink è ampia e variegata e prevede corsi di laurea triennale, magistrale, un corso a ciclo unico (Giurisprudenza) e i Master Unilink.

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale dell’Unilink:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Il corso di laurea Unilink in DAMS è indirizzato a coloro che vogliono acquisire competenze nell’ambito dei media e delle arti performative. Il corso Unilink ha due indirizzi: Filmmaker e Theatre maker.

Il corso di laurea Unilink in Innovative Technologies for Digital Communication mira a formare professionisti in grado di  progettare applicazioni digitali e siti web in diversi ambiti. Anche in questo caso, a seconda dei loro interessi, gli studenti Unilink possono scegliere tra due indirizzi: Innovation and Digital e Videogiochi.

Il corso di laurea Unilink in International Business Administration – Economia Aziendale Internazionale è rivolto a coloro che desiderano specializzarsi in discipline economiche, finanziarie e gestionali. In questo corso gli studenti Unilink possono decidere se indirizzarsi su: International management and finance, Management, imprenditorialità e innovazione o Management e politiche dello sport.

Il corso di laurea Unilink in Scienze della Difesa e della Sicurezza mira a formare dei professionisti in grado di occuparsi degli aspetti manageriali della sicurezza fisica, informatica, logistica e  di prevenzione dei rischi.

Il corso di laurea Unilink in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali è rivolto a chi intende operare nei partiti politici, sindacati, pubbliche amministrazioni, nel giornalismo e negli uffici che si occupano di rapporti istituzionali.

Università degli Studi Link: Corsi di Laurea e Costi Unilink

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale dell’Unilink:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

La laurea magistrale Unilink in Business Management può essere la scelta ideale per chi desidera lavorare nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit con un ruolo di management e/o di supporto ai vertici. Lo studente che si iscrive a questo corso di laurea Unilink può optare per i seguenti indirizzi di studio: International management and finance, Management, imprenditorialità e innovazione e Management e politiche dello sport.

La magistrale Unilink in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane è invece volta a formare professionisti esperti in consulenza del lavoro, gestione delle risorse umane e workfare.

Il corso di laurea Unilink in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche è un corso di tipo interdisciplinare con contenuti e  metodologie di Scienza politica, Sociologia della Comunicazione, Diritto, Economia e Statistica. Lo studente Unilink che sceglie questa laurea magistrale può scegliere il curriculum Governo e politiche della sicurezza o International relations, a seconda dei propri interessi e attitudini.

Infine la laurea magistrale Unilink in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione è la scelta ideale per gli studenti che desiderano diventare dei professionisti nell’ideazione e nella realizzazione di contenuti digitali. Anche in questo caso è possibile personalizzare il piano di studi a seconda dei propri interessi, scegliendo tra l’indirizzo Interaction design e Game development, marketing e communication.

Presso l’Unilink sono presenti due Dipartimenti: il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie e il Dipartimento di Scienze umane. Di seguito indichiamo le facoltà Unilink.

Facoltà di Scienze della Difesa e della Sicurezza

La facoltà offre il corso di laurea Unilink triennale in Scienze della Difesa e della Sicurezza. Questa facoltà è la scelta ideale per coloro che aspirano a specializzarsi nella tutela degli interessi strategici nel settore della difesa e della sicurezza pubblica e delle aziende.

Facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Dams)

La facoltà propone il corso di laurea triennale in Produzione audiovisiva e teatrale. Può essere la scelta giusta per chi intende acquisire competenze nei media e nelle arti performative, con un focus sulla cultura e la pratica del cinema e del teatro.

Facoltà di Economia

Gli studenti Unilink che si iscrivono alla facoltà di Economia possono frequentare il corso di laurea triennale in Economia Aziendale Internazionale e il corso di laurea magistrale Unilink in Gestione Aziendale o il corso di laurea magistrale in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane. Chi sceglie questa facoltà ha l’opportunità di apprendere e consolidare gli aspetti della gestione finanziaria, aziendale e fiscale dal punto di vista nazionale e internazionale.

Facoltà di Scienze della Comunicazione

La facoltà di Scienze della Comunicazione propone il corso di laurea triennale in Innovative Technologies for Digital Communication e il corso di laurea magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione. Gli studenti che si iscrivono a questa facoltà hanno l’opportunità di sviluppare competenze tecniche e creative per lo sviluppo di prodotti digitali interattivi.

Facoltà di Scienze Politiche

Gli studenti di Link Campus University che desiderano frequentare Scienze Politiche possono iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali o al corso di laurea magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche. Gli iscritti a questa facoltà sviluppano competenze in ambito politico e diplomatico, con una focalizzazione sul diritto internazionale.

Facoltà di Giurisprudenza

La facoltà di Giurisprudenza propone il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico. Gli iscritti a questa facoltà si troveranno ad affrontare le appassionanti sfide che l’evoluzione delle nuove tecnologie e la globalizzazione pongono al diritto. Attraverso lezioni frontali e tirocini, gli studenti diverranno dei professionisti specializzati in grado di affrontare le sfide giuridiche proposte dalla contemporaneità.

L’Università degli Studi Link offre l’opportunità, ai laureati Unilink e non, di iscriversi ai Master Unilink di primo e secondo livello.

Tra i Master Unilink di primo livello vi sono:

  • Cybersecurity
  • Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto
  • MBA in Diritto e Management dello sport
  • Psicologia del cambiamento
  • Service Innovation & Digital Transformation
  • Smart Public Administration

Tra i Master Unilink di secondo livello figurano invece:

  • Anticorruzione e appalti pubblici
  • Gestione dei Beni Culturali
  • Intelligence and Security
  • Intelligence Specialist
  • Politiche Attive di direzione e gestione delle risorse umane
  • Programmazione e Progettazione dei finanziamenti Europei 2021-2027. Next Generation Italia
  • Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio

Per essere ammessi ai master di primo livello bisogna possedere la Laurea Triennale, mentre per iscriversi ai master di secondo livello bisogna aver ottenuto la Laurea Magistrale oppure la Laurea di Vecchio Ordinamento o la Laurea Specialistica.

Il Link Campus University si trova al centro di Roma, in via del Casale di San Pio V, 44. Il casale è immerso nel verde e permette agli studenti Unilink di studiare in un ambiente confortevole che stimola la concentrazione e la riflessione.

Nel campus Unilink sono presenti anche la biblioteca, il Gymnasium, all’interno del quale si svolgono eventi e seminari e una sala studio dove sono esposte le opere dell’artista Guido Borghi.

Tutte le aule, dotate di computer, sono a disposizione degli studenti Unilink fino a sera. La Unilink Roma non è però l’unico polo didattico dell’Ateneo. L’Università degli Studi Link ha infatti una sede anche a Napoli, in via Cesare Battisti 15. L’Unilink Napoli è la sede aperta più di recente.

Per accedere ai corsi di laure Link Campus triennali, a ciclo unico e magistrali è necessario inviare una lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae.

Lo studente viene poi assistito dall’ufficio orientamento per perfezionare l’iscrizione. Il test di ingresso in Unilink non è al momento previsto.

Se ti stai chiedendo quanto costa la Unilink, possiamo dire che il costo della retta annuale varia da un minimo di 6.500 euro ad un massimo di 9.500 euro, a seconda del corso di laurea prescelto.

Al costo annuale Unilink riguardante la retta bisogna aggiungere i diritti di iscrizione che ammontano a 500 euro, il bollo pari a 16 euro e le tasse regionali di 140 euro.

È possibile ottenere un finanziamento sull’onore per rateizzare il pagamento della retta dell’Università degli Studi Link. Per accedervi è necessario compilare un form presente sul sito.

Solitamente l’Unilink mette a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione ai Master di Primo Livello. Le borse di studio Link Campus coprono in genere il 60% della quota di partecipazione ai master.

Sono previste in alcuni casi borse di studio in collaborazione con l’INPS per la frequenza dei master di primo e secondo livello, a copertura totale, destinate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L’Università favorisce la mobilità attraverso il programma Erasmus. L’Unilink permette infatti ai suoi studenti di trascorrere dei periodi di formazione all’estero.

Tra le destinazioni previste per chi vuole svolgere l’Erasmus all’Unilink vi sono 27 stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), un Paese candidato all’adesione (Turchia), alcuni Paesi extra europei che aderiscono al Programma. Gli studenti Unilink che vogliono partecipare al programma devono consultare i bandi in uscita durante l’anno accademico.

L’Università degli studi Link pone lo studente e le sue esigenze al centro. Per questo tutte le attività didattiche come lezioni, laboratori, seminari possono essere seguite in streaming. Lo studente quindi può scegliere se recarsi in sede o seguire a distanza, sempre avendo l’opportunità di interagire. Tutte le attività trasmesse in streaming vengono registrate e possono essere fruibili anche in un secondo momento. Le lezioni Unilink che prevedono attività laboratoriali sono aperte a un numero massimo di 25 studenti al fine di garantire un rapporto diretto tra i docenti della Unilink e gli allievi.

Gli esami all’Unilink si svolgono in presenza. Lo studente può consultare il calendario degli esami comodamente online. Tramite la segreteria studenti online, gli studenti Unilink possono iscriversi a ciascun esame.

Per i corsi di laurea triennale e magistrale Link Campus è prevista la discussione della tesi di laurea che consiste in una dissertazione scritta su un argomento di una disciplina oggetto di studio durante il percorso accademico. La tesi all’Unilink deve essere elaborata dallo studente con la guida di un docente che fa da Relatore.

Per quanto riguarda la Unilink le opinioni sul web e i social sono positive per in merito alla struttura e al personale. Una studentessa scrive: “Struttura affascinante carica di storia all’interno di un bellissimo parco e persone molto accoglienti”. Le opinioni negative sulla Unilink riguardano invece l’assenza di sedi per svolgere gli esami in alcune regioni. Una studentessa commenta così sulla pagina Facebook della Unilink: “Mi sono iscritta per conseguire i 24 cfu e, solo dopo, ho scoperto che nella mia regione non vi erano sedi in cui sostenere gli esami!”

Tuttavia in generale le opinioni degli studenti che hanno frequentato la Unilink sono positive, la maggior parte degli studenti infatti si rivela soddisfatto della scelta fatta e non tornerebbe indietro.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti