Studiare alla UNINT di Roma: le opinioni degli studenti

Studiare alla UNINT di Roma: le opinioni degli studenti

Sulla UNINT di Roma, Università degli Studi Internazionali, abbiamo rilevato opinioni molto varie, in quanto l’università ha al suo interno diverse tipologie di studi, come ad esempio interpretariato, economia internazionale e relazioni internazionali.

È consigliato o no studiare alla UNINT di Roma? Leggiamo le opinioni di studenti ed ex studenti per farci un’idea. Buona lettura!


In questa guida:


UNINT: opinioni e recensioni

La UNINT di Roma ha delle opinioni generalmente positive. La sua organizzazione viene evidenziata come impeccabile e viene raccomandata dalla maggior parte degli studenti. È un’istituzione che non solo favorisce la crescita professionale, ma anche quella personale. I docenti possiedono un alto profilo accademico. La loro provenienza da comunità scientifiche di rilievo, li rende dei professionisti con un’esperienza elevata maturata presso istituzioni e aziende di prestigio nazionale e internazionale. Si legge nelle recensioni: “Sono ancora uno studente della UNINT. La mia esperienza è molto positiva! I docenti, oltre ad essere preparatissimi, sono persone ricche di esperienza e passione”.

L’ambiente e l’offerta formativa sono di interesse e di buona qualità. La Unint di Roma ha recensioni online molto positive su questi aspetti: “Mi trovo molto bene, l’università è un ambiente stimolante, accogliente e pieno di corsi interessanti”. Un altro studente definisce così la sua esperienza universitaria in questo ateneo: “Università consigliata, buona offerta formativa, lezioni e professori stimolanti”.
La struttura, inoltre, viene definita multifunzionale ed è ben vista anche l’organizzazione, che si adopera anche per creare eventi nazionali.

Come mette in luce la recensione di un ex studente, l’università ha anche un parcheggio interno e, in una città come Roma, questo elemento è del tutto positivo: “Università di un certo livello di importanza i professori sono molto competenti e dal lungo curriculum. Ci sono molti corsi interessanti ed importanti. La struttura è un po’ datata ma comunque all’interno del ristrutturata è a norma. È presente anche un parcheggio interno ricavato da un vecchio campo da tennis […]. Sicuramente per chi è in cerca di un università è un posto da tenere in considerazione anche alla luce della qualità del servizio.

Un aspetto molto importante è l’orientamento internazionale, che permette agli studenti di vivere un esperienza formativa all’estero in una delle sue oltre 100 università partner. Questo dimensione fortemente multiculturale si traduce nella presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo.

Il forte legame con il mondo del lavoro consente di offrire, mediante la collaborazione con aziende e istituzioni, tirocini che ampliano le competenze professionali degli studenti.

Un altro elemento fondamentale, da non sottovalutare, è la possibilità che ha ogni studente di essere seguito durante il suo percorso formativo. Il supporto costante ricevuto, ricordiamo di una media di un docente ogni sei studenti, permette di ricevere una formazione attenta e puntuale. Anche la possibilità di poter richiedere, in qualsiasi momento, un aiuto agli uffici dell’ateneo è un fattore molto importante. Per qualsiasi dubbio e/o perplessità, infatti, ogni studente può recarsi presso gli uffici dedicati e risolvere la problematica sostenuti da personale attento e preparato.

UNINT interpretariato opinioni

Secondo gli studenti ed ex studenti questo ramo di studi è organizzato perfettamente. Sono presenti un’ampia gamma di corsi di lingua, con lo studio avanzato di otto lingue diverse: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco: “Ottima Università: per quanto mi riguarda molto tecnica nello studio delle lingue straniere applicate all’interpretariato e alla traduzione. Ambiente accogliente”.

L’Università dedica particolare attenzione alla qualità della vita studentesca, con una media di un docente ogni sei studenti. Sono presenti, inoltre, degli uffici dedicati per fornire agli studenti un costante supporto in ogni fase del loro percorso universitario. I percorsi formativi sono altamente specializzati e si caratterizzano da un approccio interdisciplinare: “Università con insegnanti esperti nei settore, con un metodo d’insegnamento incentrato sullo studente. Disponibili per qualsiasi dubbio. Numerose opportunità di seminari con professionisti rinomati e opportunità di tirocini molto formativi in Italia e all’estero”.

Opinioni master UNINT

Gli studenti possono scegliere il proprio master tra una vasta gamma di opportunità formative, che comprendono master di I° e II° livello.
I master della Unint di Roma presenta opinioni molto buone: “Sono molto soddisfatta della mia esperienza! complimenti”. Le offerte formative, inoltre, sono perfette per tutti coloro che vogliono avviare una propria attività. Hanno a disposizione dei docenti molto qualificati e uno staff efficiente.

UNINT: lamentele e opinioni negative

Le lamentele sulla UNINT sono principalmente sul costo elevato delle rette, rispetto al prestigio complessivo dell’Ateno: “Questi atenei non statali di piccole dimensioni non li consiglio. E non perché magari la didattica non sia buona (non vedo perché non dovrebbe esserlo), ma più che altro perché hanno la fama spesso immeritata di “università per scemi”, il più delle volte detto da chi non se le può permettere o più semplicemente nutre pregiudizi in termini aprioristici perché costano non poco, però poi considerano Luiss, Cattolica e Bocconi come signore università semplicemente sulla base del nome conosciuto. E onestamente pagare una retta salata per corsi del genere, in cui frequentare non serve praticamente a niente (e ci metto dentro Giurisprudenza, Scienze politiche, Relazioni internazionali, perché per come vengono impartiti in Italia i corsi maggiormente qualitativi la situazione è questa), non ne vale proprio la pena”.

Vengono citate talvolta anche delle situazioni di “disorganizzazione delle date d’esame accavallate o concentrate in tre giorni di un solo mese”. Mentre in altri casi, ci sono studenti che parlano di “un piccolo campus universitario ma organizzatissimo”.

UNINT: la nostra valutazione

La UNINT di Roma ha opinioni varie, ma in gran parte positive. Quello che viene evidenziato, ed elogiato, è la competenza dei docenti e del personale che lavora all’interno dell’ateneo. I corsi che vengono proposti agli studenti sono ritenuti validi e di notevole interesse. I percorsi formativi proposti agli studenti, inoltre, sono altamente specializzati e caratterizzati da un approccio multidisciplinare.

Altri dati interessanti sono infine ricavabili dalle indagini annuali dell’AlmaLaurea, in particolare dalla XXV Indagine (2023) AlmaLaurea – Profilo dei laureati e Condizione occupazionale:

  • 89,2%: Laureati soddisfatti dell’esperienza universitaria nel suo complesso
  • 91,4%: Laureati soddisfatti del rapporto con il corpo docente
  • 76,9%: Laureati magistrali che hanno svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale e magistrale)
  • 35,8% Laureati magistrali che hanno svolto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal proprio corso di studi (triennale e magistrale)

La nostra guida termina qui: se hai bisogno di ulteriori approfondimenti compila il form e contatta gratuitamente gli esperti di AteneiOnline, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti