Università per Stranieri Dante Alighieri: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni

Università per Stranieri Dante Alighieri: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni

L’Università per Stranieri Dante Alighieri è fortemente radicata nell’area del Mediterraneo e si propone di promuovere la didattica, la ricerca e la cultura.  Il campus Dante Alighieri si propone inoltre di valorizzare il territorio calabrese in cui è fortemente radicato, contribuendo al progresso scientifico e all’innovazione.

Indice

L’obiettivo è quello di connettere il campus Dante Alighieri con altre realtà nazionali e internazionali per giungere a una maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi del Mediterraneo. L’Università per Stranieri Dante Alighieri quindi parte da una dimensione locale ma mira ad allargare i suoi orizzonti e quelli dei suoi studenti verso il resto del mondo.

Università per Stranieri Dante Alighieri: Corsi di Laurea e Costi Dante Alighieri

Università per Stranieri Dante Alighieri: caratteristiche principali

La storia dell’Università per Stranieri Dante Alighieri inizia nel 1984 quando viene fondata a Reggio Calabria. Nel 2007 un’altra tappa importante viene segnata con il riconoscimento legale da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca come università privata. Nel 2019 viene nominato Rettore il professor Antonino Zumbo.

L’Ateneo propone oggi un’offerta formativa ampia e variegata che ha l’obiettivo di formare i nuovi professionisti dello sviluppo, dell’inclusione e della comunicazione in un mondo sempre più globalizzato.

Corsi di laurea Dante Alighieri: offerta formativa

Diversi sono i corsi di laurea che la Dante Alighieri propone nella sua offerta formativa: si va dal corso per Mediatori per l’intercultura a quello in Scienze e tecniche psicologiche, fino ad arrivare ai corsi di laurea magistrale in Lingue e in Politiche per l’innovazione ed inclusione sociale.

Corsi di Laurea Triennale Dante Alighieri

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale Dante Alighieri:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Tra i corsi di laurea triennale Dante Alighieri vi è quello per Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa. Il corso ha l’obiettivo di formare futuri assistenti sociali e mediatori culturali che siano in grado di lavorare in contesti interculturali, promuovendo l’inclusione.

Il corso della Dante Alighieri in Scienze e tecniche psicologiche mira invece a formare professionisti che sappiano operare in contesti socio-familiari, lavorativi, organizzativi e di accoglienza. Le lezioni si svolgono online per permettere a chi già lavora di seguire in maniera flessibile il percorso accademico.

Oltre ai corsi di laurea, la Dante Alighieri offre anche corsi di perfezionamento, un dottorato di ricerca in Global Studies for an Inclusive and Integrated Society, corsi di italiano per stranieri, corsi di lingue e corsi di formazione Micse volti a formare dipendenti pubblici e privati esperti nella coesione sociale incaricati di svolgere servizi pubblici in ambito migratorio.

Corsi di Laurea Magistrale Dante Alighieri

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale Dante Alighieri:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

I corsi di Laurea Magistrale alla Dante Alighieri sono: il corso in Politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale e il corso in Lingue e traduzione per la comunicazione internazionale.

La magistrale Dante Alighieri in Politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale ha l’obiettivo di formare professionisti che possano ricoprire ruoli di dirigenza e di management di interventi sociali innovativi. L’ambito di studio riguarda infatti la sociologia, la giurisprudenza, l’economia e le scienze politiche.

La magistrale Dante Alighieri in Lingue e traduzione per la comunicazione internazionale mira invece a formare professionisti nella traduzione e nell’interpretazione per la comunicazione internazionale. Gli studenti della Dante Alighieri di questo corso possono scegliere oltre all’inglese che è obbligatorio, una seconda lingua tra l’arabo, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Le competenze sviluppate durante la magistrale alla Dante Alighieri potranno essere sfruttate in aziende private ma anche in enti pubblici nazionali e internazionali.

Università per Stranieri Dante Alighieri: Corsi di Laurea e Costi Dante Alighieri

Facoltà Dante Alighieri: i dipartimenti dell’ateneo

L’Università per Stranieri Dante Alighieri ha al suo interno le facoltà di Lingue, Servizio Sociale e Psicologia. Le facoltà della Dante Alighieri hanno l’obiettivo di promuovere e offrire formazione nel campo delle scienze sociali, giuridiche, economiche e umanistiche.

Nel campus della Dante Alighieri è presente anche il Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea che coordina l’attività didattica e formativa.

Facoltà di Lingue

La facoltà Dante Alighieri di Lingue punta ad offrire agli studenti un’approfondita preparazione in almeno due lingue, con una forte specializzazione nella traduzione editoriale e specialistica e nell’interpretazione di comunità. In questo ambito la facoltà Dante Alighieri di Lingue intende offrire allo studente la possibilità di approfondire anche le modalità di comunicazione innovative e a distanza.

Facoltà di Servizio Sociale

La facoltà Dante Alighieri di Servizio Sociale ha l’obiettivo di formare esperti in politiche sociali, con approfondite conoscenze che consentano di ideare, gestire e dirigere interventi anche complessi di inclusione sociale e di innovazione.

Facoltà di Psicologia

La facoltà Dante Alighieri di Psicologia punta a formare professionisti che, una volta iscritti all’Albo degli Psicologi, possano lavorare nei servizi di supporto alla persona, alle istituzioni, alla famiglia e alla comunità.

Master Dante Alighieri di Primo e Secondo Livello

L’Università per Stranieri Dante Alighieri consente di specializzarsi successivamente alla laurea con master di primo e di secondo livello.

Tra i master Dante Alighieri di Primo Livello figurano il master in Information Communication Technology for Development for Next Generation EU (ICT4D – NGEU) e il master in Diritto della moda, fashion law, brevetti e design. Il master Dante Alighieri in Information Communication Technology for Development for Next Generation EU è erogato in partnership con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e ha l’obiettivo di formare figure di alto profilo esperte in tecnologia della comunicazione delle informazioni.

Il master Dante Alighieri in Diritto della moda, fashion law, brevetti e design si pone invece l’obiettivo di formare esperti nel settore della moda, dei marchi e dei brevetti che siano in grado di occuparsi della tutela del “Made in Italy”.

Tra i master Dante Alighieri di secondo livello invece vi sono, tra gli altri, il master in Strategie organizzative e di innovazione nella P.A., il master in Management e Governance nella Pubblica Amministrazione e quello in Management degli appalti e dei contratti pubblici.

Questi master mirano a formare dirigenti di alto livello che possano rispondere alle nuove esigenze di management delle pubbliche amministrazioni.

Sedi Dante Alighieri: dove si trova il campus

Il campus della Dante Alighieri si trova a Reggio Calabria in Via del Torrione 95.

La Dante Alighieri di Reggio Calabria per la sua collocazione si propone di valorizzare le radici locali intrecciandole con una formazione internazionale che consenta di formare studenti in grado di operare autonomamente e con senso critico nel mondo globale.

Test ammissione Dante Alighieri: come funziona?

Per quanto riguarda i test di ammissione alla Dante Alighieri è importante sapere che per le lauree triennali è previsto un test di verifica delle conoscenze iniziali. In questa fase di test d’ingresso, la Dante Alighieri può attribuire allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di studi.

Per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale della Dante Alighieri è previsto un test delle conoscenze iniziali oppure una verifica di tipo linguistico.

Il test d’ingresso alla Dante Alighieri in cui vengono verificate le conoscenze iniziali si svolge per via telematica tramite la piattaforma e-learning di Ateneo.

Costi Università per Stranieri Dante Alighieri

I costi della Dante Alighieri variano a seconda della fascia di reddito. Se ti stai chiedendo quanto costa studiare alla Dante Alighieri in linea di massima, può esserti utile sapere che il costo dei corsi di laurea in presenza parte da 564 euro, mentre quelli online partono da 1.490 euro.

Gli studenti della Dante Alighieri possono pagare la retta in un’unica rata oppure suddividere il pagamento in quattro rate (una ogni quadrimestre). Per sostenere gli esami è necessario essere in regola con i pagamenti. Coloro che effettuano i pagamenti in ritardo sono soggetti al pagamento di una mora.

Borse di studio Dante Alighieri

Per quanto riguarda le borse di studio alla Dante Alighieri, è possibile consultare sul sito l’apposito Bando per il conferimento delle borse di studio che esce ogni anno. Lo studente che parteciperà al bando potrà consultare la graduatoria degli ammessi online e ricevere la borsa di studio direttamente sul proprio conto corrente.

Alla Dante Alighieri le borse di studio sono previste anche per gli studenti diversamente abili e per i nuclei familiari iscritti all’Ateneo. In questi casi si prevede un esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse.

Un’interessante opportunità per gli studenti della Dante Alighieri è poi quella di ottenere una borsa di collaborazione part-time per gli uffici dell’Ateneo. Per diventare tutor didattici, gli studenti interessati devono consultare l’area bandi, compilare la domanda come indicato e attendere la valutazione da parte dell’apposita commissione.

Erasmus Dante Alighieri

L’Erasmus alla Dante Alighieri può essere svolto in due modalità:

  • Studio: consente di sostenere esami, scrivere la tesi, partecipare a laboratori e ricerche
  • Tirocinio: consente di svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero

L’esperienza Erasmus alla Dante Alighieri può durare dai 3 ai 12 mesi, selezionando una delle Università o degli enti che hanno stipulato un accordo con l’Ateneo. Tra le Università con cui sono stati stipulati degli accordi vi sono ad esempio l’​​Università di Sevilla, la University of Athens e l’Istanbul Arel University.

Al programma Erasmus della Dante Alighieri possono partecipare studenti dal secondo anno in poi.

Prima della partenza è necessario redigere un accordo finanziario tra l’istituto e lo studente per l’intero periodo di Erasmus e un piano che definisce il programma di studio che lo studente dovrà seguire. Il piano di studi dovrà essere approvato dallo studente, dall’università ospitante e dall’Università per Stranieri Dante Alighieri.

Per partecipare all’Erasmus alla Dante Alighieri è necessario essere in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio e una tessera sanitaria.

Quando viene terminato il programma Erasmus lo studente riceve dall’università ospitante un certificato che attesti gli esami svolti e i risultati ottenuti nel periodo di permanenza. L’Università per Stranieri Dante Alighieri procede poi al riconoscimento delle attività svolte e registra il periodo di Erasmus nel Diploma Supplement.

Gli studenti della Dante Alighieri hanno l’opportunità di seguire sia periodi di studio sia periodi di tirocinio all’estero purché la durata massima di permanenza sia di 12 mesi per ciascun ciclo di studio.

Come funzionano lezioni, esami e tesi alla Dante Alighieri?

Il corso di laurea triennale della Dante Alighieri in Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa prevede lo svolgimento delle lezioni in presenza, mentre il corso in Scienze e tecniche psicologiche prevede lezioni totalmente a distanza per permettere anche a chi già lavora di seguire l’iter formativo.

Le lezioni dei corsi di laurea magistrale della Dante Alighieri si svolgono in presenza.

Gli esami alla Dante Alighieri si svolgono in presenza. È prevista una sessione invernale (gennaio – febbraio), una estiva (maggio – giugno), una autunnale (settembre) e spesso una straordinaria (dicembre).

Per quanto riguarda la tesi, alla Dante Alighieri viene richiesta la produzione di un elaborato che verrà discusso davanti ad una commissione esaminatrice. Le sessioni di laurea di solito si svolgono a Luglio, Ottobre o Febbraio-Marzo.

Lo studente deve fare la richiesta di discussione di tesi almeno con 6 mesi di anticipo. Il modulo di richiesta deve essere firmato dal relatore scelto. Per gli studenti dei corsi di laurea triennale della Dante Alighieri è richiesto che la tesi sia accompagnata da un abstract che può essere redatto in lingua inglese, francese o spagnola.

Opinioni e recensioni Università Dante Alighieri

Sulla Dante Alighieri le opinioni sono per lo più positive. Uno studente scrive: “Ateneo a misura di essere umano, la didattica si basa su un approccio proattivo. Imparare è stimolante e mai banale, i docenti sono molto disponibili e questo rende più fluido lo scambio di informazioni con gli studenti. Anche il personale di supporto è sempre pronto a venire incontro alle esigenze degli utenti”.

Altre recensioni sulla Dante Alighieri rivelano una grande soddisfazione per il corpo docente: “Università aperta a tutti, professori molto disponibili e preparatissimi”.

 Le opinioni negative sulla Dante Alighieri sono poche. Qualche studente suggerisce: “I corsi dovrebbero essere estesi a più qualifiche professionali e di studio”.

Tuttavia in generale il livello di soddisfazione medio è elevato.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti