Biografia: definizione del genere letterario

Che cos’è una biografia? È un racconto narrativo che si concentra sulla vita di una persona celebre: uno scrittore, un artista, uno sportivo, ecc… Oggi vanno molto di moda e attirano molti lettori perchè, in forma romanzata o di saggio attraverso una biografia si può sbirciare, tramite la lettura, nell’esistenza di una persona che ammiriamo, di cui sentiamo spesso parlare.
Il termine deriva dal greco antico e si compone di due lemmi: βίος  (bíos) che significa “vita” e γράφειν (gráphein) , “scrivere”. Va da sè che questi testi contengono la ricostruzione della vita di una persona con molti dettagli sulla stessa: dalle note essenziali ai dati personali; dalle informazioni sul percorso di studi agli hobbies.

Biobrafia: breve storia del genere

I primi modelli di biografie si hanno nell’antichità: già nell’antica grecia con la la Vita di Euripide di Satiro, appare questo genere letterario e si diffonde. Ovviamente queste biografie narravano la storia di personaggi politici, militari, imperatori, le cui gesta erano raccontate fin dalla nascita. Così, fino al primo Medioevo le biografie vennero redatte con intenti diversi da quelle contemporanee, con scopo didascalico, tanto che arrivarono ad essere considerate veri e propri modelli.
Tra le molte biografie pervenute ricordiamo Le Vite Parallele di Plutarco, con le biografie di 46 personaggi greci e romani, le Vite dei Cesari di Svetonio, e nel Rinascimento Le Vite degli artisti rinascimentali del Vasari.
Con il tempo anche questo genere letterario si è evoluto: se in antico il racconto si focalizzava sui pensieri e le azioni dei protagonisti, oggi le vita di una persona illustre è vista a tutto tondo, anche dal punto psicologico.

Tipologie di Biografie: vite di scrittori, personaggi storici, artisti

Come abbiamo sottolineato, una biografia è scritta in forma narrativa o di saggio. Ci sono diverse tipologie di questo genere: la prima è quando il racconto è fatto dallo stesso soggetto protagonista e prende il nome di autobiografia.
Ma ci sono moltissime altre tipologie: vengono raccontate le vite di personaggi storici, politici, star dello sport e della musica, persone del passato e del presente, importanti a livello sociale e culturale. Una carrellata di tipi che dimostrano che le biografie sono un genere estremamente vario e davvero trasversale.