I parametri di valutazione per premiare gli studenti meritevoli cambiano con il decreto ministeriale numero 540 del 16 giugno 2015.
Sono state create cinque fasce, A B C, D ed E, ciascuna contenente un tetto massimo di studenti. La più alta, la A, includerà competizioni fino a 75 studenti, la più bassa, la E, conterrà competizioni fino a 30 studenti.
Gli stanziamenti destinati dal Ministero sono per il 66% appannaggio dei diplomati con il 100 e lode, per il restante a favore dei vincitori delle competizioni divisi per fasce.
Così come ricorda il Ministero, il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero, premia:
gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore;
gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.