Alternanza scuola lavoro all’estero: in cosa consiste

Il programma Alternanza scuola lavoro nasce con l’obiettivo di garantire agli studenti esperienze formative e lavorative in contemporanea al periodo scolastico o nei mesi estivi ma riguarda anche l’esame di maturità. In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di acquisire le competenze necessarie che favoriranno il loro ingresso nel mondo del lavoro, tasto dolente soprattutto per le nuove generazioni in Italia. Nell’ambito dello stesso progetto adesso è possibile anche seguire dei programmi all’estero per un periodo variabile che può essere un trimestre, un semestre o un anno intero. In questo caso si potrà vivere in un Paese estero e seguire lezioni, tirocini e stage negli istituti del posto così da conoscere in prima persona una nuova cultura ed imparare contemporaneamente una lingua straniera. Ogni studente potrà decidere autonomamente in che periodo svolgere questa esperienza: all’ente esterno spetterà concordare con la scuola le competenze che il ragazzo deve sviluppare e garantire il raggiungimento del monte ore concordato, a seconda della destinazione scelta e dell’età di ciascuno. Continuate a leggere per saperne di più…

Leggi anche:

Alternanza scuola lavoro all’estero: High School Exchange

Il progetto High School Exchange permette allo studente di scegliere un programma scolastico da seguire in un Paese straniero per un anno, un semestre o un trimestre. Per tutto il tempo prescelto si potrà vivere presso una famiglia ospitante e seguire i corsi in una scuola locale, così da assimilare anche costumi e lingua del posto. Ovviamente tale esperienza all’estero è equiparata ai progetti di Alternanza scuola lavoro italiani ed anche il Ministero dell’Istruzione ne ha ribadito l’importanza in una nota: “la competenze acquisite dai ragazzi durante le esperienze di studio all’estero sono trasversali, individuali e relazionali, fortemente richieste dal mercato del lavoro”.

Alternanza scuola lavoro all’estero: High School Flex

Differentemente da quello precedente, il progetto High School Flex è una formula su misura che cerca di tener conto delle esigenze dei ragazzi. Il programma è adatto a chi ha superato i limiti di età, a chi vuole andare in un Paese in particolare, a chi punta ad un indirizzo accademico specifico o a chi vuole cimentarsi in corsi specializzati. Tramite questo progetto tutti possono vivere un’esperienza all’estero che corrisponda in pieno alle proprie aspettative, senza porsi nessun limite.