Analisi del testo: schema e svolgimento | Prima Prova 2019 - StudentVille

Analisi del Testo Prima Prova 2019: schema ed esempio

Analisi del Testo: schema ed esempio per svolgere e articolarla al meglio, in occasione di un compito o per la prima prova di Maturità 2017.

ANALISI DEL TESTO: SCHEMA ED ESEMPIO

Hai scelto l’analisi del testo alla prima prova maturità 2019? La traccia A non richiede un grande estro come nel caso del tema di attualità, ma, d’altro canto, necessita di conoscenze ben precise se si vuole procedere con una svolgimento degni di questo nome. Ecco le tracce proposte dal Miur per la Maturità 2019:

Pensate di aver fatto una perfetta analisi del testo? In questo post vi forniamo la risposta grazie ad uno schema sempre valido e qualche esempio da cui prendere spunto!

Tieni sotto controllo questo articolo:

Analisi del Testo Prima Prova 2018
SCHEMA ANALISI DEL TESTO

Per poter svolgere bene l’analisi del testo occorre seguire uno schema ben preciso, in modo da analizzare il brano nel modo più completo possibile e rispettare tutti i punti della traccia. Ecco allora in ordine tutto quello che bisogna fare:

Leggere introduzione e brano. In genere il testo è introdotto da una breve nota sull’autore e sull’opera da cui è stato tratto il brano. Leggete l’introduzione e il brano, in modo da comprendere il contenuto ed avere una prima infarinatura del testo.

Schema dell’analisi del testo. Quando iniziate a scrivere, l’analisi deve seguire il seguente schema:

  1. Introduzione: occorre introdurre il brano dicendo da quale autore è stato scritto e da quale opera è stato tratto.
  2. Comprensione del testo: si tratta del riassunto o della parafrasi del brano, che serve a presentare brevemente il contenuto del brano.
  3. Analisi del testo: bisogna rispondere ad una serie di domande relative al testo. Fate attenzione a non divagare troppo e a centrare la risposta corretta, altrimenti rischiate di andare fuori traccia. Analizzate bene lo stile e soprattutto attenzione all’analisi formale, rileggendo il testo più volte se è necessario.
  4. Interpretazione complessiva e approfondimenti: occorre approfondire il brano correlandolo ad altre opere dello stesso autore o di altri. In genere vengono chiesti confronti e approfondimenti su determinati aspetti del brano. Fate attenzione a menzionare i giusti collegamenti fornendo anche degli esempi a riguardo.

Stile e linguaggio. Infine, non sottovalutate lo stile da utilizzare! Dovete scrivere in modo “scientifico” e oggettivo, dunque le considerazioni finali andranno fatte alla luce di ciò che si è letto e studiato, inquadrando il brano anche nel contesto storico-letterario in cui è inserito.

ESEMPIO ANALISI DEL TESTO

Per comprendere in modo ancora più preciso come svolgere una perfetta analisi del testo è opportuno leggere qualche esempio. In questo modo capirete quale stile e linguaggio bisogna utilizzare e soprattutto come impostare lo schema di lavoro. Ecco qui di seguito alcune analisi del testo svolte per la Prima Prova di Maturità:

Non perderti le nostre risorse:

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti