Compiti per le vacanze di Natale: come studiare per il ritorno in classe in modo da non arrivare all’ultimo giorno con ancora tutte le materie da fare? Semplice, e non ti piacerà sentirlo probabilmente. Il segreto è organizzarsi. Che si traduce nel suddividere le materie in base ai giorni a disposizione, eliminando quelli festivi (non essere così masochista da metterti a ripetere il giorno di Natale, nessuno te lo chiede). Scherzi a parte, studiare per il ritorno in classe (fisica o virtuale che sia) dopo le vacanze presuppone una bella dose di buona volontà, buona volontà che ti ripagherà, stanne certo. Ecco qualche dritta a riguardo.

Scopri qual è il metodo di studio adatto a te: Come trovare metodo di studio

Compiti per le vacanze di Natale: consigli per studiare

Le vacanze di Natale dovrebbero essere “il periodo più bello dell’anno”, così come quelle estive. Putroppo sono costellate anche dal dovere. Ecco i consigli per trovare il tempo di completare i compiti entro il ritorno sui banchi.

Fai un piano di studio

Ovvero cerca di pianificare con anticipo come svolgerai i tuoi compiti nonostante i giorni di festa. Puoi creare un programma dei compiti da fare stabilendo giorni e orari, ma tienilo d’occhio per evitare brutte sorprese il giorno prima di tornare a scuola.

Studia prima le materie più difficili

Lasciando quelle più facili per gli ultimi giorni. All’inizio delle vacanze sarai più motivato ed avrai più energie per dedicarti ai compiti, sfruttale per gli argomenti più difficili nella fase iniziale. Gli ultimi giorni sarai più provato ed apatico, potrai dedicarti con meno stress ai compiti più semplici.

Scegli una stanza tranquilla

Scegli la stanza di casa più tranquilla, magari condividi la tua camera con fratelli/sorelle che non hanno da studiare. Evita qualsiasi tipo di distrazione e, per questo motivo, lascia lo smartphone in un’altra stanza, così da non cadere in tentazione.

Fai le meritate pause studio

Ovviamente sei pur sempre in vacanza. Sì allo studio ma anche all’ozio, magari con una fetta di pandoro spalmato di Nutella in mano. Concediti del tempo per i tuoi passatempi preferiti, ma metti il cronometro e non superare il tempo che hai a disposizione.

Leggi anche: