Cosa significa fabbisogno, i suoi vari campi di applicazione ed alcune frasi che contengono il termine per comprenderne al meglio il concetto.

Significato di fabbisogno

Con il termine fabbisogno si definisce ciò che occorre, ovvero il necessario, per soddisfare un bisogno, sia esso il proprio sostentamento (es. il fabbisogno alimentare dell’uomo), assicurare il funzionamento di qualcosa (es. ente, una comunità, ecc.), svolgere una determinata attività (es. il f. di materie prime di una fabbrica), raggiungere un dato scopo, far fronte ad un impegno o il raggiungimento e mantenimento un determinato stato (es. il f. mensile di una famiglia).

In economia, in particolare, per fabbisogno finanziario si intende poi la somma complessiva occorrente allo stato, o ad altro ente pubblico, per provvedere all’adempimento dei propri fini. E’ inoltre possibile distinguere il cosiddetto fabbisogno primario (determinato dalla differenza tra entrate e uscite relativa al periodo di bilancio) dal fabbisogno totale (che include gli oneri finanziari dei debiti contratti nei periodi precedenti).

Nel campo dello spettacolo, è inoltre possibile parlare di fabbisogno di scena in riferimento all’insieme degli oggetti occorrenti per una rappresentazione teatrale. Per fabbisogno energetico si intende invece la quantità minima di risorse energetiche necessarie a garantire che una nazione possa continuare a svolgere le proprie attività, mentre il fabbisogno calorico giornaliero consiste nell’apporto di energia di origine alimentare necessario a compensare il quotidiano dispendio energetico.

Sinonimo di fabbisogno

Sinonimi di fabbisogno possono essere considerati i termini: necessario, necessità, occorrente, indispensabile e utile. Contrari sono invece: sovrappiù, inutile e superfluo.

Frasi con fabbisogno

  • L’incremento demografico ha fatto aumentare il fabbisogno d’acqua.
  • Grandi aree agricole sono sotto contratto per soddisfare il fabbisogno cinese.
  • Il suo incremento fa aumentare il fabbisogno di cibo, spazio, acqua, energia e altre risorse.
  • La ricerca di Andrew Loeb aveva come obiettivo il calcolo del fabbisogno energetico delle tribù indiane locali.
  • Circa due miliardi di persone, per lo più povere, dipendono dal mare per soddisfare il loro fabbisogno proteico.
  • Stupido nella misura in cui sono sempre stato consapevole dell’importanza di regolare il fabbisogno energetico.
  • Gli edifici consumano la quota maggioritaria del fabbisogno energetico, principalmente sotto forma di elettricità.

Leggi anche: