Cosa significa facente, quali sono i suoi utilizzi nella lingua italiana e quali sono i possibili ambiti di impiego del termine.

Etimologia e significato di facente

Il verbo facente deriva dalla voce latina faciente’ (a sua volta da facere) e costituisce il participio presente di fare. Si tratta dunque di un verbo di significato generico che può esprimere qualsiasi azione – sia essa materiale o meno – solitamente specificata dal complemento (es. “Fare una buona azione”). In assenza di complementi, il verbo può tuttavia indicare, in genere, attività o operosità (es: “E’ smanioso di fare”).

In tal senso, il participio facente può essere usato in forma aggettivale, con il significato proprio di operoso, alacre, efficiente, fattivo, operativo, ecc. Al contrario, il termine nullafacente si usa per definire chi non fa nulla, non svolge cioè nessuna attività e non è occupato in nessun lavoro.

Sinonimo di facente

Il termine facente risulta tuttavia per lo più utilizzato in locuzioni appartenenti al linguaggio burocratico, come nel caso di “facente funzioni” (abbreviazione f.f.), usato per definire chi, in un ufficio, in assenza del titolare è responsabile dell’espletamento dei compiti a lui spettanti. In assenza del direttore, ad esempio, la firma dei documenti ufficiali spetterà al facente funzione.

In tal senso, sinonimi del termine possono essere considerati sostituto, vicario e vice. In senso assoluto, sinonimi di facente possono invece essere: operante, esercitante, generante, partoriente, fabbricante e via dicendo.

Frasi con il termine facente

Alcune frasi con il termine facente per comprenderne meglio il significato:

  • Noi tre donne come agenti di polizia, Rusty come facente le veci del patologo.
  • Vi accennavo soltanto come a un elemento facente parte di un quadro paradossale.
  • Qui aveva sede la polizia religiosa facente capo al dipartimento della Moralità.
  • Nondimeno, secondo la legge vaticana, io sono il facente funzione del Sommo Pontefice.
  • Non vorrei insistere, ma mi risulta che in questo momento sia lei il facente funzione del papa incalzò Langdon.

Leggi anche: