Facilitazione: significato e sinonimo - Studentville

Facilitazione: significato e sinonimo

Cosa vuol dire facilitazione: scopriamo insieme il significato del termine, i possibili campi di utilizzo e tutti i sinonimi e contrari.

Il significato del termine facilitazione, i suoi sinonimi ed alcune frasi che contengono il vocabolo per comprenderne al meglio il significato.

Significato di facilitazione

Con il sostantivo femminile facilitazione (der. di facilitare) si è soliti riferirsi all’azione di facilitare (es. “concedere una f.”), come anche all’effetto/risultato del facilitare, al fatto stesso di essere facilitato e alla condizione particolarmente favorevole che deriva da una facilitazione (es. “facilitazioni di pagamento”).

E’ inoltre possibile parlare di facilitazione in relazione alla biologia, riferendosi ad una relazione interspecifica all’interno di un ecosistema, dove almeno una delle specie beneficia nel crescere insieme ad un’altra. Nell’ambito delle scienze sociali, si parla invece spesso di facilitazione dei gruppi, con riferimento a metodologie e tecniche finalizzate a ‘rendere facile’ il funzionamento del gruppo stesso (es. un gruppo di lavoro), nell’ambito del quale una guida (facilitatore/ mediatore) cura le dinamiche relazionali e della comunicazione, al fine di semplificare la realizzazione del compito che il gruppo si è prefissato.

Sinonimo di agevolazione

Sinonimi del termine possono quindi essere considerati: agevolazione, aiuto, incoraggiamento e vantaggio.

Contrari sono invece: complicanza, scoglio, complicazione, impedimento, difficoltà, intralcio, ostacolo, intoppo e svantaggio.

Più nello specifico, nel linguaggio commerciale, per facilitazione si intende poi l’offerta/ concessione di condizioni favorevoli di pagamento (facilitazione di cassa/ facilitazioni di pagamento) con la possibilità di dilazionare o rateizzare il dovuto. In questo caso specifico, sinonimi possono ad esempio essere considerati dilazione e sconto.

Frasi con il termine facilitazione

Alcune frasi con il termine facilitazione sono:

  • Non bisogna comperare troppo cara la facilitazione del lavoro.
  • Il fatto che io debba farvi questo discorso in inglese non aumenta le difficoltà, anzi eccezionalmente rappresenta per me una facilitazione.
  • Nei prossimi giorni saranno emanate le modulistiche e le istruzioni necessarie all’accesso alla facilitazione.

Approfondisci anche i termini:

 

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti