Spesso si discute dell’abbigliamento degli studenti in classe, soprattutto per quanto riguarda la sfera femminile. Abiti succinti, troppo scollati o con l’ombelico in vista, poco consoni all’ambiente scolastico. Ma stavolta la pietra dello scandalo non è una scollatura troppo marcata, o una gonna troppo mini bensì una comunissima t-shirt, accollata, lunga quanto basta per coprire tutto ciò che c’è da coprire. A scatenare il putiferio al liceo Virgilio di Milano è stata una maglietta blu con su scritto “Kiss me before my boyfriend comes back”,tradotto letteralmente “baciami prima che torni il mio ragazzo”. Una frase troppo ambigua per una alunna quindicenne, secondo la professoressa che ha pesantemente redarguito la ragazza, rimproverandola pubblicamente davanti alle proprie compagne (si tratta di una classe tutta al femminile). “Ragazze pensate bene alle frasi che veicolate con il vostro corpo”, il monito dell’insegnante, che poi però ha rincarato la dose: “La prof mi ha umiliata invitando la classe a commentare il mio gesto. La mie compagne hanno parlato di "mancanza di rispetto, mancanza di fedeltà, tradimento, superficialità. Poi ha aggiunto alcuni suoi commenti: ‘esplicito messaggio sessuale’, ‘ragazza facile’, ‘idea di sesso prevalente’ ma soprattutto ‘cagna in calore che cammina’”, il racconto scioccato della ragazza. Il preside dell’istituto ha cercato di difendere l’insegnate: “La docente, con vent’anni di esperienza, mi ha assicurato di non aver pronunciato alcuna frase offensiva. È convinta di essere stata male interpretata. E comunque ha ripetuto più volte di non aver detto la parola cagna”.
Maglietta ambigua, lite con la prof
di Redazione Studentville | 12 Marzo 2010
Se vuoi aggiornamenti su Maglietta ambigua, lite con la prof inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.