Facoltà di Lettere: università, corsi di laurea, materie ed esami

Facoltà di Lettere: università, corsi di laurea, materie ed esami

Se la tua passione più grande è la letteratura, ami la cultura antica e moderna, gli scrittori, il profumo dei libri stampati la tua Facoltà potrebbe essere Lettere e Filosofia, precisamente il corso di laurea in Lettere Classiche o in Lettere Moderne. Si tratta di un corso di laurea molto specifico e non adatto a tutti: non basta solo studiare, ma occorre acquisire, nel corso del tempo, la capacità di comprendere eventi storici, poetiche, stili, modi di pensare diversi dal nostro, ma soprattutto bisogna arrivare a possedere un’ottima proprietà di linguaggio sia scritta che orale.

Se stai pensando di iscriverti a Lettere allora dai un’occhiata a questa guida: potrai avere qualche informazione su cosa si studia in Lettere Moderne e in Lettere Classiche, le materie, gli esami e gli sbocchi lavorativi.

In questa guida:

Università di Lettere: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale

I corsi di laurea in Lettere sono disponibili nella maggior parte degli atenei italiani, sia presso le università tradizionali, caratterizzate dalla didattica “frontale”, sia presso gli atenei telematici, dove invece la modalità e-learning permette di studiare comodamente da casa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ecco, nello specifico, l’elenco dei corsi di laurea triennale e magistrale in Lettere attivi nelle università tradizionali (pubbliche e private):

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Facoltà di lettere nelle università telematiche

La facoltà di Lettere è disponibile anche all’interno dell’offerta delle Università Online riconosciute dal MIUR. I vantaggi delle università telematiche sono numerosi, tra cui in primis la possibilità di studiare dove e quando si vuole.

Per seguire i corsi di laurea online, infatti, non è necessario recarsi fisicamente in ateneo come nelle università tradizionali, ma basta collegarsi ad internet tramite il proprio dispositivo (pc, smartphone o tablet che sia) ed accedere alle piattaforme e-learning messe a disposizione dagli atenei, dove è possibile trovare tutte le videolezioni e i materiali necessari, consultabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo è possibile gestire in piena autonomia il tempo dedicato allo studio e riuscire così a conciliarlo al meglio con il lavoro o con tutti gli altri impegni della giornata. Inoltre, si abbattono a zero le spese relative agli spostamenti (affitto, trasporto, ecc) e ai libri da acquistare.

All’interno dell’offerta delle università telematiche sono disponibili i seguenti corsi di laurea online in Lettere:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Facoltà di lettere: le materie di lettere moderne e classiche

Il corso di laurea triennale in Lettere prevede due curricula, classico e moderno: le principali materie di Lettere Classiche sono il latino, il greco e l’italiano, mentre le  le principali materie di Lettere Moderne sono letteratura e lingua italiana.

Tra le materie in comune tra Lettere Moderne e Classiche abbiamo: Letteratura italiana, Lingua greca, Lingua latina, Storia greca, Glottologia, Lingua e linguistica italiana, Storia della lingua italiana, Archeologia, Letteratura greca, Letteratura latina, Storia romana, Grammatica greca, Grammatica latina, Pedagogia, Psicologia, Sociolinguistica, Lingua straniera, Egittologia, Etruscologia, Storia dello spettacolo, Numismatica, Paleografia, Geografia, Informatica di base, Storia della lingua (greca o latina), Storia della retorica classica, Filologia, Storia del cinema, Didattica, Letterature straniere, Letterature comparate, Archivistica, Storia delle religioni.

Scegliere l’università: il corso di laurea in lettere, obiettivi formativi

Il laureato in lettere dovrà possedere ottime capacità comunicative sia nello scritto che nell’esposizione orale, avendo cura di avere un’ottima proprietà di linguaggio.
Dovrà inoltre possedere conoscenze approfondite nell’ambito delle lingue studiate, della letteratura, della storia, della filologia, dell’arte e dell’archeologia. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Laurea in lettere: sbocchi professionali

Terminato il percorso triennale si potrà accedere al corsi di laurea magistrale o a un master di primo livello. Tra gli sbocchi lavorativi abbiamo:

  • Operatore culturale
  • Funzionario e impiegato nella pubblica amministrazione e in enti ed aziende pubblici e privati
  • Redattore editoriale
  • Redazioni giornalistiche
  • Uffici Stampa
  • Case editrici
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti