Ricorrente in ambito calcistico e stradale, ecco cosa significa la parola svincolo nei suoi diversi campi di applicazione.

Significato di svincolo

A seconda dei differenti contesti d’uso, il sostantivo svincolo può assumere diversi significati. Può ad esempio indicare l’eliminazione di un vincolo che rende qualcosa indisponibile, come un deposito bancario vincolato, oppure merci, bagagli, ecc.

L’utilizzo più comune del termine è tuttavia probabilmente quello relativo ad opere stradali che permettono il raccordo di due autostrade o di un’autostrada con la rete della viabilità ordinaria. In questa accezione del termine, la funzione stradale dello svincolo è quindi quella di permettere l’entrata o l’uscita di una o più correnti di traffico da un grande asse stradale, rendendolo così fruibile al territorio circostante. Solitamente gli svincoli sono infatti posti a pochi chilometri di distanza dalle principali città o dalle attrazioni turistiche più rinomate della zona.

In ambito calcistico, con il termine svincolo si è infine soliti indicare il diritto acquisito dagli atleti professionisti di decidere della loro carriera, scegliendo liberamente la squadra nella quale militare.

Sinonimo di svincolo

Sinonimi del termine possono essere considerati affrancamento, disimpegno, liberazione, riscatto, sblocco e rilascio, per quanto riguarda lo svincolo di merci e beni, mentre se si sta parlando di opere stradali possiamo utilizzare come sinonimi di svincolo le parole snodo, raccordo, passante, bretella, imbocco e immissione.

Frasi con svincolo

Alcune frasi con la parola svincolo utili per comprenderne il significato sono:

  • Guidò fino allo svincolo di cui avevano parlato, quello subito prima di Askim.
  • Sentivo il rombo delle automobili che correvano sul vicino svincolo autostradale.
  • Mancava un chilometro allo svincolo, ma la coda cominciava a muoversi a piccoli strappi.
  • Gli spacci riservati ai soci aprono presto, rispose lui, già diretto allo svincolo più vicino.
  • La porta tra rimessa e abitazione dava probabilmente in una lavanderia o in uno svincolo.
  • Tale accordo di svincolo si concretizza nella sottoscrizione da parte del calciatore e del legale rappresentante della società.

Leggi anche: