Università San Raffaele Milano: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi Unisr

Università San Raffaele Milano: Corsi di Laurea, Master, Recensioni e Costi Unisr

L’Università San Raffaele Milano (chiamata anche Università Vita-Salute San Raffaele) è un’università privata che ha lo stesso valore legale delle università statali. Il ranking Unisr è molto alto e per questo motivo l’ateneo si trova sempre in testa alle più importanti classifiche nazionali e internazionali. Inoltre, è affiliato con l’Ospedale San Raffaele di Milano, che dal 2012 è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato.

Indice

In questa guida Unisr vi parleremo della storia dell’università e del piano didattico pensato per azzerare il fenomeno degli studenti fuori corso. Oltre all’elenco dei corsi di laurea triennali e magistrali, ci sarà un approfondimento sui Master San Raffaele e sulla possibilità di studiare all’estero.

Ovviamente non può mancare un capitolo sul test d’ingresso Unisr, visto che l’università punta all’eccellenza e per questo motivo è necessario avere un numero limitato di iscritti per mettere a disposizione una formazione di alta qualità.

Ma quali sono le informazioni su esami, lezioni e tesi di laurea? Proseguite la lettura e scoprirete anche i costi Unisr, le borse di studio a disposizione e le esperienze degli ex studenti per valutare com’è stata la loro esperienza in questa struttura.

Università San Raffaele Milano: Corsi di Laurea e Costi Unisr

Università San Raffaele Milano: caratteristiche principali

L’Università San Raffaele Milano è stata fondata da Don Luigi Maria Verzé nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, a cui hanno fatto seguito nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. L’ateneo si caratterizza fin dalla sua nascita per una coesione della didattica con la ricerca nelle sue differenti e maggiori espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale.

Importante la presenza di laboratori per gli studi in biologia cellulare e molecolare, genomica e proteomica con dipartimenti di neuroscienze, di psicologia cognitiva, di medicina nucleare orientata all’individuazione dei percorsi fisiologici e dei loro effetti.

Corsi di laurea Unisr: offerta formativa

Ma quali sono i corsi di laurea triennale e magistrale presenti? Integrazione e interdisciplinarietà sono le parole chiave di tutti i corsi che oltre alla parte teorica danno anche ampio spazio a seminari, incontri, lectures con professori di prestigio e relatori di fama internazionale, nonché a una continua interazione con il mondo del lavoro. Oltre a corsi di laurea e post lauream è possibile trovare centri di ricerca, scuole di dottorato, master. Intanto andiamo a scoprire i corsi a disposizione.

Corsi di Laurea Triennale Unisr

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale dell’Università San Raffaele Milano:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Corsi di Laurea Magistrale Unisr

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale dell’Università San Raffaele Milano:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

Università San Raffaele Milano: Corsi di Laurea e Costi Unisr

Facoltà Unisr: i dipartimenti dell’ateneo

Le Facoltà Unisr, come già detto, sono tre:

  • Filosofia
  • Medicina e chirurgia
  • Psicologia

Queste facoltà vogliono aiutare gli studenti a crescere a 360 gradi grazie a curriculum personalizzati, un dialogo significativo con i professori e il costante aggiornamento su temi di attualità come la politica, l’etica ambientale, gli affari, solo per citarne alcuni. In questo senso anche il piano di studi vuole accordare le necessità di formazione con le vocazioni dei singoli iscritti.

Facoltà di Filosofia

La Facoltà di Filosofia Unisr vuole dare agli iscritti le basi della filosofia in maniera tale che possano capire le potenzialità della società contemporanea, ma anche le sue criticità, con lo scopo di dare vita a un futuro migliore e più sostenibile. Ecco i quattro grandi temi affrontati dal percorso di studi:

  • Questioni etiche, sociali e politiche
  • Domande teoriche ed estetiche
  • Analisi del linguaggio ordinario e scientifico
  • Storia delle idee, della cultura e dell’arte

La Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele a Milano mette a disposizione un corso di Laurea triennale e tre magistrali:

  • Cdl triennale in Filosofia
  • Cdl magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo
  • Cdl magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine
  • Cdl magistrale in Politics, Philosophy and Public Affairs

Facoltà di Medicina e Chirurgia

La Facoltà di Medicina e Chirurgia Unisr fa parte del sistema di cura e ricerca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. La Facoltà mette a disposizione degli iscritti una formazione d’avanguardia grazie all’unione tra didattica, clinica e ricerca. I futuri laureati hanno la possibilità di entrare in contatto fin da subito con l’assistenza avanzata messa a disposizione dall’IRCCS Ospedale San Raffaele e con la ricerca di alta qualità svolta all’interno dell’istituto. Il valore aggiunto è proprio questo: dalla parte teorica si passa in breve tempo a quella pratica. Ecco i corsi a disposizione:

  • Cdl magistrale in Medicina e chirurgia
  • International Medical Doctor Program
  • Cdl triennale in Ricerca biotecnologica in medicina
  • Cdl triennale in Fisioterapia
  • Cdl triennale in Igiene dentale
  • Cdl triennale in Infermieristica
  • Cdl magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria
  • Cdl magistrale in Biotechnology and medical biology
  • Cdl magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
  • Cdl triennale in Ostetricia
  • Cdl Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche

Facoltà di Psicologia

La Facoltà di Psicologia è la prima nata tra tutte e si basa sullo studio di fondamenti biologici dell’attività psichica, sulle funzioni e i processi mentali affettivi e cognitivi, sulla struttura e la costruzione della personalità e sul mondo delle relazioni interpersonali. Anche questa facoltà si appoggia alle strutture di ricerca dell’Ospedale San Raffaele (nello specifico nel campo nelle neuroscienze) e al Dipartimento di neuroscienze cliniche San Raffaele Turro, per l’assistenza psichiatrica. Ecco i corsi a disposizione:

  • Cdl triennale in Scienze e tecniche psicologiche
  • Cdl triennale in Scienze politiche e strategie globali
  • Cdl magistrale in Psicologia
  • Cdl magistrale in Cognitive psychology in health communication

Master Unisr di Primo e Secondo Livello

Presenti anche numerosi Master Unisr che sono sia di primo, sia di secondo livello; oltre a essere specifici per ogni facoltà sono anche interfacoltà, quindi nati grazie alla partnership tra i diversi dipartimenti. I master in questione comprendono attività didattica frontale, talvolta lezioni a distanza, nonché altre forme di apprendimento e affiancamento, anche clinico.

I Master Unisr durano un anno per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi universitari (CFU) e includono un periodo di tirocinio e la stesura di un elaborato finale.

Sedi Unisr: dove si trova il campus

Il campus Unisr si trova a via Olgettina 58 a Milano (mentre al civico 60 si trova l’IRCCS Ospedale San Raffaele con una mensa e una biblioteca per la facoltà di Medicina e chirurgia), ma non si tratta dell’unica sede nel capoluogo lombardo. Unisr Milano ha sede anche al Campus Mi2 di Segrate con Palazzo Canova, Palazzo Borromini, Palazzo Cellini e Palazzo Donatello.

C’è poi una succursale – Turro – anche a via Stamira d’Ancona 20 in cui è possibile trovare diverse aule e una mensa. Infine a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (in provincia di Monza e Brianza) si svolgono generalmente convegni ed eventi legati al mondo universitario.

Test ammissione Unisr: come funziona?

Come entrare alla Unisr? Il test di ammissione Unisr è fondamentale per poter accedere ai corsi che sono a numero chiuso. Per arrivare preparati alla verifica l’università mette a disposizione validi strumenti per affrontare le prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato (nel dettaglio per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e Protesi Dentaria, per International MD Program e per le Professioni Sanitarie ovvero Fisioterapia, Infermieristica, Igiene Dentale e Ostetricia).

Di fatto, UniSR organizza dei corsi di preparazione ai test erogati in modalità e-learning attraverso una piattaforma dedicata. Ci sono al massimo 20 iscritti per ogni corso, per far sì che ci sia una relazione migliore con il professore. In più l’ateneo mette a disposizione un simulatore test d’ingresso Unisr con le possibili domande che potrebbero capitare all’esame.

Costi Università San Raffaele Milano: tasse e borse di studio Unisr

Quanto costa studiare alla Unisr? La retta annuale Unisr varia da un minimo di 4mila euro ad un massimo di 8mila euro per i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale in Filosofia e Psicologia. Il costo Unisr aumenta per quanto riguarda i corsi di Medicina e Odontoiatria che possono arrivare ad avere un prezzo dai 20mila ai 50mila euro all’anno.

Borse di studio Unisr

L’università mette a disposizione diversi strumenti per coprire i costi Unisr di iscrizione. Ecco quali:

  • borse di studio
  • servizio di ristorazione gratuito per gli studenti idonei/beneficiari di borsa di studio (1 pasto al giorno)
  • servizio abitativo a tariffa agevolata

Possono usufruirne tutti gli allievi che hanno determinati requisiti economici, di merito e regolarità negli studi, indicati nel bando di concorso di riferimento. Tutti coloro che rientrano nei parametri sono chiamati “idonei” e hanno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

Disponibili anche premi di merito extra per gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Filosofia, dei Corsi di Laurea Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo e in Teoria e storia delle arti e dell’immagine.

Erasmus Unisr

L’Università San Raffaele Milano vuole sostenere la mobilità internazionale degli iscritti attraverso il Programma comunitario Erasmus+ e ulteriori progetti che arrivano da diverse partnership con atenei in tutto il mondo. Possono partecipare a questo programma gli iscritti ammessi alla mobilità internazionale secondo i bandi dell’università per un periodo di tempo non inferiore a 2 mesi né superiore a 12. Ecco i requisiti per essere ammessi:

  • essere regolarmente iscritti all’Università San Raffaele di Milano;
  • essere in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie;
  • essere iscritti almeno al primo anno di studi universitari al momento della mobilità;
  • essere in possesso dei requisiti generali indicati nel Bando di selezione.

Come funzionano lezioni, esami e tesi alla Unisr?

Le lezioni Unisr sono teoriche e pratiche: in entrambi i casi la presenza è obbligatoria. Le aule in cui si svolgono le lezioni sono indicate nell’intranet, inoltre all’ingresso delle facoltà sono disponibili dei monitor in cui vedere in quale aula si tiene una lezione specifica.

Lo stesso vale per gli esami Unisr che si possono prenotare online e devono essere massimo 20 per i corsi di laurea triennale e massimo 12 per i corsi di laurea magistrale. Alcune lezioni sono aperte anche per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori: potranno vederle in streaming dalle aule virtuali messe a disposizione sul sito dell’ateneo.

In merito alla tesi Unisr, la stesura varia in base al corso di laurea frequentato e così anche la prova finale vera e propria che può essere in forma scritta, orale oppure pratica. Gli iscritti a un determinato corso di laurea devono essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi e delle eventuali more prima di potersi laureare.

Università San Raffaele Milano: opinioni e recensioni degli studenti Unisr

Non può mancare un capitolo conclusivo con le recensioni degli studenti e degli ex iscritti Unisr per capire quali siano i punti di forza e le criticità di questa struttura. Massimo commenta così: “Ottimi servizi, professori eccellenti e ambiente stimolante. L’università ha strutture fantastiche e si presta bene a molte attività“. E ancora c’è chi scrive: “Ottima università, professori molto preparati. Ambiente didattico innovativo e piacevole“.

C’è anche chi ha espresso delle opinioni negative Unisr che riguardano principalmente le rette dei corsi di laurea: c’è chi le considera troppo alte, tuttavia si tratta di una università non statale, perciò è normale che i costi siano maggiori rispetto ad altri atenei.

Ricordiamo che gli stessi studenti sono chiamati a compilare un questionario di valutazione: alla fine di ogni semestre le considerazioni degli iscritti sono rilevate grazie alla compilazione di un apposito Questionario di Valutazione attraverso una procedura informatica che velocizza la raccolta e l’analisi dei questionari di valutazione, assicurando l’assoluto anonimato a chi li compila.

Per ogni corso frequentato lo studente è tenuto a compilare un questionario per il coordinatore responsabile e per ogni professore che insegni un numero pari o superiore a 10 ore di lezione frontale. È prevista, infine, una valutazione per ogni singola attività formativa (salvo diverse valutazione del presidente del Consiglio di Corso).

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti