Test ingresso Medicina San Raffaele: tutto su bando e data 2019

Il bando del Test di Medicina 2019 del San Raffaele, con tutte le informazioni utili per partecipare al concorso, dalla data alle modalità d’iscrizione, è stato pubblicato a dicembre. Diciamo fin da subito che il test d’ingresso al San Raffaele si svolge prima rispetto a quello per le università pubbliche, il cui bando è stato emanato a luglio e la prova si svolge durante la prima settimana di settembre. Se però volete ampliare le vostre possibilità di iscrivervi alla Facoltà di Medicina, non vi rimane che dare un’occhiata al bando del San Raffaele: in questa guida vi forniremo tutte le informazioni sulla prova, la data, come iscriversi, le domande e le graduatorie. Il test si è svolto a marzo, ma potete dare un’occhiata se volete tentare per il prossimo anno.

Test Medicina San Raffaele 2019: le date

Partiamo dall’informazione principale: il test d’ingresso al San Raffaele di Milano si è svolto in più date, tra l’1 e il 12 marzo, molto prima rispetto alla prova d’ammissione nazionale. Se volete provarci il prossimo anno, avete dunque alcuni mesi per studiare, rimboccatevi le maniche e allenatevi con i quiz! La prova per Odontoiatria si è svolta l’8 marzo.

Test ingresso Medicina San Raffaele di Milano: posti disponibili

Il San Raffaele di Milano è a numero chiuso e i posti disponibili messi al bando sono 200. Il numero dei posti è stato approvato dal Miur, secondo i criteri utilizzati per il concorso nazionale. Ricordate inoltre che c’è un numero massimo di partecipanti per ogni sessione del test: sono infatti ammessi alla prova 300 candidati alla volta.

San Raffaele, Test Medicina 2019: come iscriversi

Per potersi iscrivere alla prova bisogna versare innanzitutto un contributo di 170 euro secondo le modalità indicate sul sito dell’università. L’iscrizione va effettuata esclusivamente online e la procedura è stata disponibile dal 3 dicembre 2018 alle 12.00 del 20 febbraio 2019. Dalle 12.00 del 20 febbraio fino alle 12.00 del 23 febbraio è stato possibile invece effettuare il cambio di sessione. Per effettuare l’iscrizione online occorre:

  1. Registrarsi con i dati anagrafici
  2. Visualizzare le sessioni attive disponibili e pagare la quota
  3. Ricevuta l’email di avvenuto pagamento, prenotare il posto tra quelli disponibili
  4. Selezionare la sessione a cui si intende partecipare

Una volta completata la procedura, viene inviata un’email di conferma dell’avvenuta iscrizione al test.

Test ingresso Policlinico San Raffaele: le domande

Il test si svolge computer based ed è composto da 60 domande riguardanti problem solving e comprensione del testo da risolvere in 60 minuti. Il 10% delle domande è in lingua inglese. Ogni sessione ha domande diverse e, terminata la prova, i candidati devono rispondere ad altri 5 quesiti che non concorrono alla valutazione della prova, ma fungono da domande di riserva nel caso in cui dovessero sorgere anomalie. Le risponde sono valutate nel seguente modo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,25 per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Graduatorie Test Medicina San Raffaele 2019

Conclusa l’ultima sessione d’esame, si procede a calcolare il punteggio di ogni candidato in forma anonima. In caso di parità di punteggio prevalgono i punti ottenuti nelle domande di problem solving e logica. Nel caso di ulteriore parità prevale il candidato più giovane. I punteggi vengono pubblicati sull’Albo online d’Ateneo e ogni candidato può visualizzazione la propria posizione in graduatoria accedendo con le credenziali. Vengono ammessi ai corsi i candidati in posizione utile e che ottengono un punteggio pari o superiore al 50° percentile del punteggio massimo ottenuto. Nel caso in cui non si dovessero ricoprire tutti i posti disponibili vengono ammessi in ordine di graduatoria i candidati con un punteggio inferiore.