Come si fa l'analisi del testo dei Promessi Sposi - Studentville

Come si fa l'analisi del testo dei Promessi Sposi

Promessi Sposi, analisi del testo: guida dettagliata su come fare l'analisi del testo e stilare i riassunti dell'opera di Alessandro Manzoni.

COME SI FA L'ANALISI DEL TESTO DEI PROMESSI SPOSI

I Promessi Sposi di Manzoni sono la croce di ogni studente del biennio delle superiori: l'appuntamento settimanale con la lettura e il riassunto dei capitoli è garantito, e non manca spesso l'assegnazione a casa di brani abbastanza lunghi di cui fare l'analisi del testo.
A tal proposito, non sempre è chiaro come analizzare i testi tratti dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: non trattandosi di poesia, bensì di un romanzo, alcuni interrogativi sorgono spontanei. Diciamo subito che l'analisi del testo narrativo sicuramente è meno impegnativa di quella di un testo poetico, tuttavia trattandosi di un romanzo abbastanza complicato e ricco di eventi e tematiche da comprendere e interpretare.
Dunque, prima di andare nel panico e scrivere in fretta e furia senza capire nulla, ti consiglio di proseguire la lettura di questa guida e seguire tutte le indicazioni e lo schema per non sbagliare!

Ecco tutto quello che ti serve per studiare i Promessi Sposi:
Promessi Sposi: riassunto, analisi e temi svolti

Promessi Sposi: come fare l'analisi dei capitoli

PROMESSI SPOSI: COME FARE L'ANALISI DEL TESTO DEI CAPITOLI 

Per fare una buona analisi del testo dei capitoli o brani tratti dai Promessi Sposi segui questo schema:

  • Introduzione: introduci il testo scrivendo di quale capitolo si sta parlando o da dove è tratto il brano, specificando, anche se scontato, l'opera e l'autore.
  • Riassunto: si passa poi al riassunto del capitolo o del brano, in modo che il lettore capisca di cosa si sta parlando.
  • Analisi del testo: prosegui poi con l'analisi testuale. Se l'analisi è guidata, cioè ci sono domande a cui rispondere, allora basta semplicemente rispondere a queste rileggendo rapidamente il testo per trovare la risposta esatta. Analizza poi i personaggi, gli ambienti, le tematiche affrontate, gli eventi chiave. Riporta eventuali particolarità linguistiche, stilistiche, figure retoriche e così via.
  • Conclusione: non dimenticare di terminare l'analisi con una conclusione che racchiuda in sintesi tutto quello che è stato detto. 
     

PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO E ANALISI

Per fare una perfetta analisi del testo dei Promessi Sposi puoi prendere spunto da riassunti e analisi già svolte! In questo modo arricchirai il tuo elaborato e dimezzerai i tempi.
Affidati allora a noi e consulta le nostre preziose risorse: 

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti