I Promessi Sposi - Studentville

I Promessi Sposi

È vero, i Promessi Sposi sono uno dei romanzi tra i più letti e tra i più famosi, ma anche uno tra i più difficili da studiare a scuola. In fondo Renzo e Lucia, i due poveri sfortunati promessi sposi, non catturano all’istante le simpatie del lettore. Ammettiamolo! Tutti gli studenti desiderano ardentemente strumenti per essere aiutati a studiare i Promessi Sposi: noi ti forniamo una guida completa al romanzo, con riassunto dei capitoli, presentazione e caratterizzazione dei personaggi, ambientazione, spiegazioni sui contenuti, commento e analisi della trama.

 

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: riassunto, commento e personaggi

(Foto: Biblioteca Popolare)

PROMESSI SPOSI RIASSUNTO GENERALE

Hai necessità di studiare velocemente il romanzo dei Promessi Sposi e non hai proprio il tempo di poter leggere tutti i 38 capitoli della trama?
A questo ci abbiamo pensato noi, leggendo tutto il romanzo e facendo per te un breve ma completo riassunto dei Promessi Sposi.
Ecco la trama completa:

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI: TUTTI I CAPITOLI

Se però hai un compito in classe o devi ripassare un capitolo nel dettaglio, abbiamo pensato anche a questo: ti forniamo il riassunto completo dei Promessi Sposi che ti aiuterà per le interrogazioni e i compiti da fare a casa: ecco un riassunto dei 38 capitoli dei Promessi Sposi.
Ecco il riassunto completo del romanzo:

Potrebbero interessarti anche:

ANALISI PROMESSI SPOSI: TUTTI I CAPITOLI

Ecco l’aiuto giusto che fa al caso tuo: un’analisi approfondita dei capitoli dei Promessi Sposi; troverai anche una breve introduzione così potrai velocemente avere un’idea della trama capitolo per capitolo.
Approfondisci la trama capitolo per capitolo:

Se invece vuoi sapere come fare l’analisi del testo leggi:

Per un’analisi più completa ecco le figure retoriche presenti nel romanzo edel materiale per uno studio approfondito della trama:

I PROMESSI SPOSI: COMMENTO

Ed eccoci davanti ad uno dei compiti più difficili per uno studente, dover analizzare i Promessi Sposi fornendo un commento esaustivo all’opera. Se però non sai come si affronta la stesura di un commento, non ti devi assolutamente preoccupare.
Ecco l’analisi approfondita della trama del romanzo, comprensiva di un commento esemplificativo e con alcuni preziosi cosigli su come si fa un commento ai Promessi Sposi.
Come fare un commento: le dritte da seguire per svolgerlo al meglio le trovi su

PROMESSI SPOSI PERSONAGGI

Avrai certamente sentito nominare Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, i due poveri giovani che vengono separati e che per 38 capitoli dovranno affrontare viaggi, separazioni, carestie, la peste persino, fino a ritrovarsi e a riuscire a sposarsi. Sono tanti i personaggi, protagonisti e di secondo piano, che danno sostanza al romanzo e lo impreziosiscono.
Se sei curioso e vuoi incontrare e conoscere don Abbondio, la Monaca di Monza, il perfido don Rodrigo e tutti gli altri protagonisti leggi i nostri approfondimenti:

PROMESSI SPOSI TEMA SVOLTO

Con tutti gli strumenti che ora possiedi e che sono sempre a tua disposizione, non ti sarà più difficile approfondire, studiare, ripassare il romanzo. E se a scuola la traccia di un compito in classe sarà proprio sulla trama o sui capitoli dei Promessi Sposi, tu non avrai più problemi e saprai come cavartela.
Se invece sei ancora titubante, non tergiversare e corri a leggere questo prezioso link, dove troverai le giuste dritte per fare un tema sui Promessi Sposi in modo perfetto:

Se hai bisogno di altri temi svolti su I Promessi Sposi ecco tutte le risorse che ti servono:

Se invece hai bisogno di un saggio breve sui Promessi Sposi allora leggi qui:

PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO, COMMENTO, PERSONAGGI

Ora che hai tutto quello che ti serve, non ci resta che augurarti un buon lavoro. Hai tutto quello che ti occorre per ripassare e approfondire: i riassunti, il commento e l’analisi della trama e dei personaggi, ti saranno preziosi durante il tuo corso di studi! Buono studio, e se hai bisogno di una rapida guida per ripassare velocemente clicca qui:

Se invece vuoi approfondire le citazioni più famosi tratte dal romanzo manzoniano leggi qui:

Hai bisogno di aiuto durante i compiti? Iscriviti al gruppo Facebook SOS Compiti: riassunti e temi

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti