Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema Svolto sui Promessi Sposi

TEMA SUI PROMESSI SPOSI SVOLTO

 Prima o poi nella carriera scolastica di ciascun studente, capita di dover affrontare lo scoglio del tema sui Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Per scrivere un buon tema sui Promessi Sposi sarebbe necessario averlo letto e analizzato l'opera, o almeno conoscere la trama in generale; ma state tranquilli, siamo qui apposta per aiutarvi: vi forniamo tutte le linee guida per studiare approfonditamente il romanzo e per elaborare un buon tema sui Promessi Sposi.

Clicca qui per consultare gratuitamente tutte le risorse per studiare i Promessi Sposi: Promessi Sposi: riassunto, analisi e temi svolti

Tema Svolto sui Promessi Sposi
(Foto Ed. Hoepli)

PROMESSI SPOSI TEMA SVOLTO

 Per avere un’idea di ciò che vi proponiamo per approfondire e studiare il romanzo e per farne un buon tema, vi diamo alcune informazioni utili per familiarizzare con la trama del romanzo dei Promessi Sposi, i personaggi protagonisti e alcuni temi caldi dell'opera.
Il tema sarà differente a seconda della traccia da svolgere, è ovvio, perciò vi forniremo alcune dritte sulle tematiche più frequenti nelle tracce dei temi sull'argomento e un inquadramento generale.

TEMA SU MANZONI E I PROMESSI SPOSI

 Ecco alcune tematiche da affrontare per un corretto svolgimento della traccia. Iniziate con Manzoni e il romanticismo: la sua biografia e la sua visione sociale e morale sul periodo storico in questione. Approfondite l’argomento Manzoni e Promessi Sposi: inquadramento della trama e indicazioni specifiche sul romanzo. La questione della lingua: nazionale, dialettale, mista?
Come la conversione di Manzoni ha influito sullo sviluppo della sua vita e sull'evoluzione della sua opera. Quali, a grandi linee, le tappe di avvicinamento alla stesura finale del romanzo dal punto di vista linguistico (che è poi quello principale). Tracciare le problematiche dell'opera in generale.

TEMA PROMESSI SPOSI IN GENERALE

Trattare tutti i temi principali e la trama: che tipo di romanzo è, quando è stato scritto, inquadramento generale della trama. Numerose e complesse sono le tematiche affrontate dall'autore nell'opera, l’amore, la guerra, la malattia, la violenza e gli inganni, la carestia, la giustizia.
Cercare di focalizzare gli argomenti e inquadrare l’opera storicamente,  le questioni morali, il linguaggio usato. Rilevanti sono il tema religioso e quello politico che influenzano fortemente l’opera.

TEMA PERSONAGGI PROMESSI SPOSI

 I personaggi immortalati nel romanzo appaiono fin da subito ben delineati; saprai riconoscere la paura e la negligenza in don Abbondio, il coraggio in Renzo, la fede in Lucia, la cattiveria in don Rodrigo, la pietà dell’Innominato.
Ecco per te tutte le informazioni nel dettaglio sui Personaggi dei Promessi Sposi.
Clicca qui, invece, per consultare un tema svolto sui personaggi da cui trarre spunto:

TEMA PROMESSI SPOSI: RENZO

Renzo, insieme all’amata Lucia,è il protagonista dell’opera. Lui sarà costretto a vivere tante peripezie per raggiungere il suo unico scopo: metter su famiglia con la sua promessa sposa. Ci vorranno ben 38 capitoli tra carestie e guerre, disillusioni e malattie, ma alla fine il nostro protagonista ce la farà!
Che tipo di personaggio è Renzo? Incarna gli ideali romantici del periodo? Fare un ritratto esaustivo del protagonista maschile del romanzo: è davvero un ingenuo, sprovveduto e ignorante (il famoso ragazzone, come lo chiama Don Abbondio) ragazzo?
E' in realtà un giovanotto abbastanza astuto, che saprà cavarsela egregiamente in tutto quello che affronterà. È certamente ingenuo e si troverà a soccombere talvolta, ma alla fine il suo coraggio e la sua perseveranza verranno premiati. Tracciare le fasi nella sua evoluzione.

TEMA SU GERTRUDE DEI PROMESSI SPOSI

La famosa Monaca di Monza: La figura di Suor Gertrude è una delle più contraddittorie e affascinanti tra quelle che Alessandro Manzoni descrive nel romanzo dei Promessi  Sposi. Il personaggio, che si incontra nel capitolo IX e viene descritto come la figlia di un influente principe di Milano, è ispirato a Marianna de Leyva, una donna realmente esistita.
Il suo comportamento si mostra poco conforme alle regole ferree del convento: sotto il velo si intravedono i capelli lunghi anziché corti, la  tonaca che indossa è più stretta del dovuto, il suo aspetto ha un qualcosa di morboso e poco trasparente. Spiegare quindi chi è e che ruolo svolge all’interno della trama del romanzo. Il suo soggiorno da bambina in convento, la sua storia con il giovane servitore di casa, il suo periodo a casa prima dell’ingresso definitivo in convento, il suo primo incontro con Egidio.
Spiegare poi le figure di Gertrude e Lucia e i fondamentali temi sull’amore e sulla fede: nel convento in cui vive Gertrude arrivano per caso Lucia con sua madre Agnese, fuggite dal paese dopo che don Rodrigo ha tentato di rapire la giovane. La monaca di Monza si affeziona in maniera sincera a Lucia e si appassiona alla sua storia, ma l’Innominato si rivolge ad Egidio e chiede di corromperla conducendo Lucia fuori dal convento con una scusa, in modo che i Bravi possano rapirla e condurla da don Rodrigo. Anche se è una donna provata dal peccato, Gertrude appare come un’altra povera vittima della civiltà del tempo. 
Per conoscere più approfonditamente questo intrigante personaggio clicca qui:

TEMA SU DON ABBONDIO DE I PROMESSI SPOSI

Don Abbondio è una delle figure più interessanti del romanzo: né buono né cattivo, in esso vediamo tutta la dote ironica proveniente dalla penna del Manzoni.

GIUSTIZIA NEI PROMESSI SPOSI

È uno dei temi portanti del romanzo, dal momento che l'intera vicenda prende avvio da un sopruso ai danni di due poveri giovani, Renzo e Lucia. Il Manzoni fa una lunga digressione sui provvedimenti di legge emanati dallo Stato di Milano che minacciavano pene severissime contro gli sgherri dei signorotti locali, ma che non venivano applicate, come si vede nel romanzo. Renzo stesso sarà vittima dell’ingiustizia, quando, recatosi dall’avvocato Azzeccagarbugli si renderà conto che vinceranno sempre i forti schiacciando i più deboli della società. La giustizia non protegge i poveri e i contadini dalle prepotenze dei signori.
È ancora Renzo a sperimentare il lato negativo della giustizia, diventando vittima di un arresto  in seguito al tumulto di S. Martino a Milano. Il giovane non ha commesso alcun delitto né ha preso parte all'assalto dei forni, tuttavia il suo discorso in piazza attira l'attenzione di un poliziotto che lo farà arrestare il mattino seguente in modo subdolo. Renzo è comunque costretto alla fuga e a diventare "latitante" per evitare l'arresto, andando a rifugiarsi nel Bergamasco pur essendo innocente. Sembra perciò una parodia grottesca della giustizia: Renzo dovrebbe essere tutelato e non accusato di colpe che non ha.
Rivolgere l’attenzione a tutti gli abusi e le storture nell'applicazione della legge presenti nel romanzo.

PROMESSI SPOSI: LA PESTE

Una tematica particolare presente nei Promessi Sposi è la peste, che colpisce sia i giusti che i cattivi.

ROMESSI SPOSI: RIASSUNTO E ANALISI: LE FONTI PER STUDIARE

Non hai letto il romanzo di Alessandro Manzoni? Non ti allarmare, ci pensiamo noi! Ti forniamo tutte le fonti per studiare ciò di cui hai bisogno.

Ora hai tutti gli strumenti per diventare specialista sui Promessi Sposi e affrontare qualsiasi traccia di tema sul romanzo!

COME SCRIVERE UN TEMA: LE GUIDE

 Ora che avete superato l'ostacolo e siete padroni della materia, avete ancora il blocco dello scrittore? Ora che sapete proprio tutto sul romanzo dei Promessi Sposi non è il momento di essere insicuri! Se però vi servisse ancora un piccolo aiuto ecco due utili guide:

Buon lavoro ragazzi!

Commenti

Commenta Tema Svolto sui Promessi Sposi.
Utilizza FaceBook.