TEST INGRESSO MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016

Il giorno del Test di Medicina in lingua inglese 2016 (IMAT), gestito come gli altri test ingresso relativi a corsi a numero chiuso a livello nazionale, è finalmente arrivato. Dopo il Test di Medicina, il Test di Veterinaria, il Test di Architettura e il Test di Professioni Sanitarie  insomma è arrivato il momento di affrontare anche questa prova d'accesso.
Ti senti pronto? Noi della redazione di Studentville siamo pronti a rimanere al tua fianco.
Qui trovi il nostro articolo del live del test: Test Medicina in lingua inglese 2016: domande, risultati e news sull'IMAT
Qui sotto, invece, la guida completa con tutto quello che c'è da sapere sull'IMAT 2016.
Data Test Medicina in lingua inglese 2016 – La data stabilita dal Miur.
Come iscriversi al Test Medicina in lingua inglese – Tutti i passaggi da seguire per non sbagliare.
Posti disponibili Test Medicina in lingua inglese 2016 – Per scegliere l'ateneo con più possibilità di entrare.
Domande Test Medicina in lingua inglese – Com'è strutturata la prova e su cosa si baseranno i quesiti.
Test Medicina in lingua inglese: cosa studiare – Il programma ministeriale da studiare in vista della prova.
Simulazioni Test Medicina in lingua inglese – Per allenarti e superare il test per il numero chiuso.
Risultati Test Medicina in lingua inglese 2016 – Le indicazioni necessarie per visualizzare il tuo punteggio e il tuo posto in graduatoria.

 

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016: LA DATA

La data del test di medicina in lingua inglese 2016 ci è nota da un po' di tempo: la prova si svolgerà il 14 settembre 2016 alle ore 14.00 in Italia. L'ora di inizio cambierà nelle sedi estere in base al fuso orario.
Scopri di più:

ISCRIZIONE TEST INGRESSO MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016

Ci si potrà iscrivere al test a partire dal 15 luglio 2016 alle ore 15.00 del 4 agosto 2016. L'1 settembre verranno pubblicate sul sito del Miur e su quelli degli Atenei interessati le sedi e le aule presso cui si svolgerà la prova. I candidati dovranno iscriversi al test con procedura online sul portale Universitaly, indicando l'indirizzo e-mail, le sedi universitarie, in ordine di preferenza, per le quali intendono far valere la prova, ed eventuali certificazioni linguistiche. La sede inserita come prima scelta sarà quella presso cui bisognerà sostenere la prova. Terminata la procedura online occorrerà perfezionare l'iscrizione pagando un contributo di partecipazione secondo le modalità riportate sul sito Universitaly.
Leggi la guida:

TEST MEDICINA IN  LINGUA INGLESE 2016: POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili provvisori per IMAT 2016 sono 196 per i candidati comunitari e non comuntari, 114 per i candidati non comunitari residenti all'estero. Dobbiamo attendere un prossimo decreto per conoscere il numero definitivo per i posti disponibili.
Troverai tutto qui:

DOMANDE TEST INGRESSO MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016

La prova sarà composta da 60 domande con 5 opzioni di risposta, a cui bisognerà rispondere in 100 minuti. Le domande saranno così ripartite: 

  • 2 quesiti di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica

Le domande saranno così valutate:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • – 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Per sapere di più: Domande test medicina in lingua inglese 2016
 

TEST INGRESSO MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016: COSA STUDIARE

Per superare il test di medicina in lingua inglese occorre studiare gli argomenti contenuti nel programma ministeriale all'interno del decreto. Gli argomenti riguarderanno biologia, chimica, fisica, matematica e cultura generale. Per quanto riguarda i quesiti di ragionamento logico occorre invece allenarsi bene con domande a risposta multipla e simulazioni. Per saperne di più leggi: Test Medicina in lingua inglese 2016: cosa studiare per l'IMAT
 

SIMULAZIONI TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE

Una volta effettuata l'iscrizione ed esserti infomato su tutto quello che c'è da sapere su test, non ti rimane che allenarti con le simulazioni per superare la prova!

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016: RISULTATI DELL'IMAT

Una volta sostentuta la prova d'accesso, arriverà il momento di pensare ai risultati dell'IMAT (ammesso che tu non lo stia già facendo). Ecco tutto quello che devi sapere su quando verranno pubblicati e come fare a vedere il tuo punteggio e a visionare il tuo test di Medicina in lingua inglese:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016: GRADUATORIE E SCORRIMENTI

Saranno inseriti in graduatoria, e quindi idonei, i candidati che otterranno un punteggio minimo di 20 punti. In caso di parità di punteggio prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto nelle domande relative agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità prevale il possesso di eventuali certificazioni linguistiche e, nel caso di ulteriore parità, prevale il candidato più giovane. Coloro che figureranno in posizione utile nella graduatoria saranno assegnati ad un ateneo, che può essere la prima sede scelta al momento dell'iscrizione o una delle sedi successive. Nel caso in cui non si dovesse essere soddisfatti della sede a cui si è stati assegnati, si può attendere lo scorrimento della graduatoria, effettuando la conferma di interesse e diventando così prenotati. Il 28 settembre il CINECA pubblicherà il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta, mentre il 6 ottobre ogni candidato potrà visualizzare il proprio compito.
La graduatoria nazionale di merito nominativa verrà pubblicata l'11 ottobre, mentre il primo scorrimento di graduatoria si avrà il 18 ottobre.