GRADUATORIA TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2019: COME FUNZIONA

L’International Medical Admission Test o IMAT, il test di medicina in lingua inglese, è tra i test d’ingresso 2019 a numero chiuso regolati direttamente dal Ministero dell’Istruzione che con un apposito decreto ha stabilito tutte le indicazioni riguardanti la prova d’accesso, compreso il funzionamento della graduatoria.
Comprendere i criteri da cui dipenderanno scorrimenti e assegnazioni è fondamentale per riuscirsi ad orientare. Tieni sempre a mente che la graduatoria del test di Medicina in lingua inglese 2019 è unica a livello nazionale e cerchiamo di capire insieme come funziona e cosa devi sapere.

Leggi anche:

COME FUNZIONA LA GRADUATORIA TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2019

Una volta pubblicato il bando del test di medicina in lingua inglese è importante sapere come funziona la graduatoria nazionale di merito nominativa per il Test di Medicina in lingua inglese 2019, che verrà pubblicata nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly e capire bene i termini assegnato e prenotato.
Il CINECA, sulla base del punteggio ottenuto da ciascun candidato, calcolato da Cambridge Assessment, redigerà una graduatoria unica nazionale per i candidati comunitari e non comunitari, mentre la graduatoria dei candidati non comunitari residenti all’estero sarà definita dalle singole Università.
In caso di parità di punteggio, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica e  il possesso, entro la data della chiusura delle iscrizioni, delle certificazioni linguistiche.
In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

TEST MEDICINA IN INGLESE 2019: DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

E veniamo all’argomento più spinoso. Il candidato che a ogni scorrimento di graduatoria rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile risulta assegnato e deve immatricolarsi presso la sede e il corso cui è assegnato entro i termini stabiliti dal bando, altrimenti rischia l’esclusione dai corsi.
Il candidato che risulta prenotato, invece, non rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile e, appunto, risulta prenotato su una scelta successiva. Come bisogna regolarsi in questo caso?
Il candidato può immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti e aspettare che le immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria si esauriscano e attendere che, nello scorrimento successivo si rendano disponibili dei posti sulle preferenze indicate.
Se il candidato si immatricola nella sede in cui è prenotato, automaticamente si annullano le altre preferenze indicate nella fase di iscrizione.

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2019: LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

È importante, infine, capire come funziona lo scorrimento della graduatoria nazionale ai fini dell’immatricolazione che avviene secondo le seguenti fasi e regole:

  • Dopo il test sarà pubblicata la graduatoria nominativa con l’indicazione del punteggio ottenuto e della posizione in relazione alla sede universitaria in cui il candidato è collocato come “assegnato”; se il candidato risulta prenotato, e quindi in attesa, potrà visualizzare la  posizione in graduatoria di tutti i candidati che lo precedono e delle relative preferenze di sede.
  • A questo punto, sia gli assegnati che i prenotati sono tenuti ad immatricolarsi entro 4 giorni lavorativi. Attenzione in questa fase perché il bando precisa che la mancata immatricolazione dei candidati assegnati comporta la rinuncia alla stessa. Dopo questo termine obbligatorio, entro 5 giorni e comunque entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi i sabati e i festivi, ogni Università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati.
  • Successivamente, il CINECA, ricevute le comunicazioni, procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria. A questo primo scorrimento ne seguiranno altri, con le stesse modalità e tempistiche fino al provvedimento ministeriale di chiusura della graduatoria.

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2019: TUTTE LE NOSTRE RISORSE