Dopo San Valentino, oggi è il giorno dedicato a San Faustino, protettore di tutti i single per scelta o meno. Se ieri non avete avuto nessuno con cui festeggiare e vi siete disperati guardando un film o una serie tv super romantica, ora avrete la vostra rivalsa. Purtroppo non possiamo trovarvi un fidanzato, ma possiamo darvi più di un motivo per essere felici di essere single!

Secondo uno studio, pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, se sei single è probabile che tu sia più in grado di costruire dei legami sociali più forti che sono d’aiuto alle persone. “È generalmente più facile rimanere in contatto con le persone single e queste sono più propense ad aiutare e ricevere aiuto da genitori, parenti, vicini e amici rispetto alle persone sposate”.

I ricercatori hanno concluso che essere single aumenta le connessione sociale di uomini e donne, mentre il matrimonio pone dei limiti alla socialità. Lo studio è stato anche ripreso durante una TED talk, durante la quale Bella DePaula ha sostenuto che la società sottostima la vita, le relazioni e le storie delle persone single, in quanto si tende sempre a enfatizzare e a raccontare storie romantiche e poco la vita di chi sceglie di essere totalmente indipendente.