Ecatombe: etimologia, significato e sinonimi - Studentville

Ecatombe: etimologia, significato e sinonimi

Cosa vuol dire ecatombe: scopriamo insieme il significato del termine, la sua etimologia ed i possibili sinonimi.

Termine che utilizziamo spesso in maniera leggera, quasi scherzosa, ecatombe nasconde in realtà un significato ben più serio. Ecco quale.

Etimologia di ecatombe

Con il sostantivo femminile ecatombe (dal greco hekatómbē, comp. di hekatón, cento e bûs, buoi), nell’Antica Grecia si intendeva un sacrificio di cento animali in onore degli dei, come quello offerto dopo la vittoriosa battaglia di Cnido, nel 394 a. C. Nel V secolo a.C., ad Argo, re Archino istituì addirittura le cosiddette feste ecatombee, durante le quali venivano sacrificati cento buoi, che venivano poi sezionati e distribuiti tra la popolazione.

Significato di ecatombe

Per estensione, con il termine ecatombe è oggi possibile riferirsi  al sacrificio di molti animali, o all’uccisione/morte di una grande quantità di persone (es. “Quella battaglia fu una e.”; “Lo tsunami del 2004 si è trasformato in una vera e propria e.”; ecc.).

Nel linguaggio colloquiale, specie con intento scherzoso, con ecatombe è inoltre possibile riferirsi ad un avvenimento che, pur non avendo provocato morti reali, si è tuttavia rivelato una “strage” (in senso figurato), come ad esempio gli esami di sbarramento a scuola. In tal caso si dirà “Agli esami c’è stata una vera e.”, o “Gli esami sono stati una vera e. quest’anno”, nel senso che in molti non hanno superato il test e sono stati rimandati.

Sinonimo di ecatombe

Nel significato di uccisione/morte di animali e persone, sinonimi possono essere considerati: eccidio, massacro, carneficina, bagno di sangue, strage, tragedia, e così via.

Per iperbole, nel caso di utilizzo con intento scherzoso, sinonimi possono essere considerati: strage, massacro, decimazione, falcidia. Il plurale di ecatombe è ecatombi.

Frasi con la parola ecatombe

Alcune frasi contenenti la parola ecatombe per comprenderne al meglio l’accezione:

  • Misi la mano di lei nella sua e dissi: Il signore dei nostri popoli, Agamemnon, mi ha mandato da te per restituirti la figlia che hai tanto cara e per offrire al dio una ecatombe che lo plachi, se tu vorrai invocarlo.
  • Dopo aver disposto che venissero recuperati e tumulati, concentrò la propria attenzione su ciò che si doveva fare per prevenire un’altra ecatombe del genere.
  • Successivamente sarebbe stata messa a tacere anche l’istruttoria e, a poco a poco, sarebbe calato il silenzio sulla mostruosa ecatombe degli eredi Mornington.
  • Forse solo un paio dei morti nel crollo delle Torri erano stati teste di vapore, ma quando si verificava una tale ecatombe, l’agonia e la fine violenta rendevano più appetitosa anche la gente normale.

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti